Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Lotta tra donne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2012, 18:21     +1   -1
Avatar

esploratore..?
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiavo
Posts:
4,242
Like:
+21

Status:


Mi metti un po’ in crisi Lezzy! :o:
(eheheh!..posso però sempre ricorrere in extremis al “forse sono stato frainteso” di berlusconiana memoria :D )

No! Non intendevo contrapporre istinto e razionalità che sono ovviamente necessari anche se preferiamo difendere più la seconda del primo (molto più facile) la contrapposizione era fra movimenti istintivi e movimenti schematici.

Certi movimenti schematici non hanno a che vedere con la razionalità anzi a volte sono esattamente la negazione di questa.

Forse ho un po' azzardato il collegamento istinto e CHI perchè collego la fluidità dei movimenti o atti istintivi inconsapevoli a questo (minchia che caz.. di ragionamento :blink: ) richiamandomi a alcune cose lette sul libro “Lo Zen ed il tiro con l’arco” dove il CHI (ma essendo riferito al Giappone sarebbe più adatto il termine KI) guida l’azione che così sostenuta viene eseguita in modo perfetto.

Non mi sento in grado di parlare del CHI con padronanza, so di averne avuto esperienza e in alcuni momenti, o nell’esecuzione di determinate “tecniche” o “pratiche”, mi è possibile percepirlo, richiamarlo.....ne percepisco l’effetto quando il movimento e la fatica del corpo vengono sostenuti...ma non lo so usare a comando.
Quando lo percepisco è come fosse gioia del movimento in se stesso, una strana consolazione-conforto o forse è come dicono alcuni “meditazione in movimento”....ma quando c'è è bello!

Pormi UN obiettivo nella vita? (intendi il TAO?)

Non so! Forse osservare...capire....conoscere......forse non l’ho fatto o sono io il suo obiettivo... :unsure:


 
Top
lezzy
view post Posted on 12/10/2012, 22:21     +1   -1




Il Chi (o Ki) o chiamiamolo fluido energetico... secondo me non ha nulla di misterioso, in primis... lo dico per chi pensa che sia chissà cosa.
Io sono convinta che un corpo perfetto è quello innanzitutto perfettamente allineato a livello schelettrico e muscolare. La maggior parte di noi non ha un corpo allineato, sia perchè fin dalla nascita ereditiamo, magari, geni che non portano in sé l'allineamento ma torsioni e tensioni già presenti nei nostri genitori, e poi ci si mettono tutti quei traumi, conflitti, paure,ecc. che si fossilizzano nel nostro corpo con il passare del tempo; mettici anche uno stile di vita scorretto, posture sbagliate ed ecco qui che si diventa persone malate senza più traccia di Chi/Ki.
La cosa principale da fare per me è questa, riallineare il corpo e riallineando questo migliorerà anche il funzinamento degli organi interni, si libererà la mente e il Chi scorrerà meglio.
Io lavoro per riallinare il corpo, sciogliere i blocchi, liberare la mente... non dalla razionalità, ma dalla paura.

In quanto al movimento istintivo, anziché tecnico... dipende, ci sono movimenti istintivi sgraziati o scordinati e movimenti istintivi buoni. Non contrapporrei l'istinto alla tecnica, piuttosto capire la qualità dell'istinto buono e la sua origine.

L'obiettivo... sì, ciò che vuoi profondamente.
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 14:26     +1   -1
Avatar

esploratore..?
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiavo
Posts:
4,242
Like:
+21

Status:


Perdonami Lezzy, ma io non ho le tue certezze. :unsure:

Le convinzioni o opinioni che dici di avere penso siano condivisibili e fanno parte di quanto viene normalmente spiegato nei corsi di yoga ed anche altre discipline derivate e minori e dico minori ma non prive comunque di dignità perché è difficile immaginarsi qualcosa più grande ed antico dello yoga.

Il riallineamento del corpo, la dissoluzione dei blocchi, la riattivazione dei chakra il risveglio della kundalini ecc..ecc..sono tutte belle parole ma onestamente, proprio da un punto di vista della razionalità, ti sentiresti di essere presa in considerazione con attenzione da una platea di persone o di amici o nei loro occhi rischieresti di vedere delle espressioni di sufficienza a queste tue asserzioni?
Davanti a persone che non hanno avuto esperienza diretta (e quindi conoscenza) credi che la razionalità direbbe loro:
“Eh! Si! La cosa più importante è riattivare i Chakra e risvegliare la Kundalini o interrompere il dialogo interiore ecc..ecc..” o più semplicemente “Oddio ci risiamo! Questa è fuori di testa!”

L’unica cosa che la loro razionalità saprebbe concedergli è, al massimo, che una statica della spina dorsale ed una postura corretta sono o possono essere importanti, ma solo per prevenire il mal di schiena, pochi azzarderebbero che la circolazione ostacolata del CHI possa finire per provocare addirittura l’insorgenza di vere e proprie patologie,senza contare che sull’esistenza del CHI la maggioranza delle persone esprimerebbe grossi dubbi.
Questo non perché siano dei babbei ma perché la loro razionalità priva di un esperienza diretta di queste cose non si fiderebbe ed è normale che sia così.

Se io ti dicessi p.es. che non si colpisce con il pugno ma in realtà si colpisce con il ventre cosa penseresti della mia salute mentale? Probabilmente..:“Abe?!....Ma tu sei fuso!!”.
Ti capirei perché è esattamente quello che suggerisce la tua sana razionalità….eppure quella che ho appena detto non è una sciocchezza ma non la comprenderai mai a livello razionale fin quando non ne avrai esperienza diretta.

Una domanda. Tu, per liberare la mente intendi: fermare il dialogo interno, il “non pensare” o che altro?

Non ho contrapposto l’istinto alla tecnica, ma ai movimenti basati su schemi rigidi di istruttori o maestri che hanno inconsapevolmente male interpretato le tecniche della loro disciplina e che avendole apprese in quel modo le ripropongono ai loro allievi come fossero dei dogmi.
Va comunque anche detto che una tecnica (marziale) corretta in una disciplina, può spesso essere completamente errata in un’altra, comunque di pari dignità ed efficacia . Non è quindi la tecnica in se stessa inefficace o errata.

Personalmente poi mi è capitato di comprendere determinati fondamenti di una disciplina solo dopo averli “elaborati” durante la pratica di un’altra e quando li ho capiti non è stato un concetto mentale o razionale ma qualcosa di totale ed evidente, come se il mio corpo mi avesse detto :”Bravo! Ora lo hai capito!”.
Per me, quando questo avviene è una grande fortuna ed opportunità.

…..piuttosto capire la qualità dell'istinto buono e la sua origine.

:o: Mi è oscura la via ma anche la finalità, perdonami ma credo che l’istinto non abbia qualità positive o negative, non è rabbia, gioia, amore o risentimento. La paura …forse ha a che vedere con esso. :blink:

p.s. Scusami Lezzy ma forse stiamo uscendo dal topic, anche se sono discorsi molto interessanti.
Se vuoi, possiamo discuterne in mp e penso sia meglio perché mi sa tanto che una buona fetta di quelli che ci leggono, sentendo parlare di CHI, KI, chakra ecc, ci hanno già dato per persi.. :D



 
Top
lezzy
view post Posted on 15/10/2012, 15:05     +1   -1




Tamu, innanzittutto:

1) non siamo offtopic per due motivi... primo perché qui non esiste l'off topic, parola di BDSMLover e poi perché questi discorsi sono più che affini e correlati al tema della LOTTA tra donne (e tra uomini).

2) In questo forum ci sono vari argomenti, non solo il bdsm, e questo fa di questo forum un ambiente virtuale interessante proprio perché accoglie più aspetti della nostra vita e dei nostri interessi.

3) Di quello che possono pensare coloro che leggono di me, me ne importa poco o nulla. (per questo leggere nella mia firma la citazione del Budda)

4) Se vuoi che continuiamo in mp, più che volentieri.

Venendo agli argomenti che hai toccato, sempre interessanti e pertinenti:

Le mie convinzioni e certezze (fino a prova contraria) sono frutto di letture, studio, pratiche, tentativi, rimesse in discussione, riflessioni, esperienze, incontri e chi più ne ha ne metta. Non mi sono mai accontentate delle risposte raggiunte, nemmeno delle mie risposte. Ho una sana curiosità e, fortunatamente, la capacità di rimettermi in discussione qualora arrivassi ad acquisire prove o dimostrazioni sufficienti da farmi cambiare rotta. Ed è capitato nella mia vita, anche per questioni molto profonde.
Detto ciò, la questione della razionalità in relazione al Chi io la vedo così. Tutto ciò che esiste nell'universo è traducibile in numeri e tutto ciò che possiamo trattare in numeri è razionale. Che il Chi sia ancora avvolto da una sorta di mistero è solo una questione di pigrizia culturale e scientifica. Basterebbe mettersi a studiare il Chi, il flusso energetico dentro di noi, che esso diverrebbe razionale, scientifico, sperimentabile. Studi scientifici in tali ambiti particolari ce ne sono molti, solo che sono relegati ai margini da una società scientifica becera e conservatrice, che li minimizza e ridicolizza. Detto questo ho detto tutto. E ovviamente, nel momento in cui la scienza "ufficiale" non riconosce la scientificità di certi fenomeni umani, questi non arrivano a penetrare nelle menti (apparentemente) razionali della gente comune, ma sono considerate dottrine alternative per persone strane, diciamo così.
E' sempre una questione di potere, di orgoglio, di ignoranza e di credulità.
 
Top
lezzy
view post Posted on 15/10/2012, 15:22     +1   -1




In quanto ai maestri/istruttori... sì, capisco cosa vuoi dire, ed è vero... i veri maestri sono quelli che lasciano uscire il potenziale del discepolo liberamente, litandosi a indicargli le conseguenze positive o negative di certi atti e pensieri. Sono pochissimi i veri Maestri, con la emme maiuscola.

"Una domanda. Tu, per liberare la mente intendi: fermare il dialogo interno, il “non pensare” o che altro?".

Liberare la mente lo intendo soprattutto come il liberarmi dalla paura, non tanto dal non pensare.
Il cosiddetto chiacchiericcio interiore danneggia molto, e la nostra società e i media sono fatti apposta per incrementare il chiacchiericcio e farci diventare tutti ebeti.
A volte però il chiacchiericci mi aiuta nel processo creativo, per esempio.
Liberare la mente dalle preoccupazioni, questo vorremmo tutti, ma per fare questo bisogna intraprendere un cammino, che poche persone hanno la voglia di fare, questo è il punto. La maggior parte delle persone cerca ricette facili per star bene, come fosero una pozione magica e non invece un cammino di responsabilità.

Infine, l'istinto... l'istinto è ciò che il nostro corpo, e qui intendo anche il nostro cervello e i nostri meccanismi psichici, ha appreso nei milioni di anni di evoluzione. Per istinto buono intendevo quello più adatto al raggiungimento del nostro obiettivo.
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 16:36     +1   -1
Avatar

esploratore..?
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiavo
Posts:
4,242
Like:
+21

Status:


:) Bene!!

Continuerò in mp!
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 08:26     +1   +1   -1

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
1,406
Like:
+1

Status:


Cerco marito con moglie over 50 x confrontare le mogli x capire in una lotta chi rimane sotto
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 19:40     +1   -1

Junior Member
Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
3
Like:
0

Status:


Se c'è qualcuna che vuole lottare con una donna io organizzo
 
Top
37 replies since 11/8/2012, 17:11   6518 views
  Share