Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Liceità delle pratiche sadomasochistiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2016, 17:51     +1   +1   -1
Avatar

Staff Sadik night (play party)
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Switch
Posts:
3,368
Like:
+1,737

Status:


Esattamente Stanis la fiducia prima di tutto.Lord Melkor il problema è che anche una videoregistrazione non garantisce di per sé il libero consenso,mi spiego meglio,una schiava dice di essere disposta al bondage,durante tale pratica ha una crisi,il Master la ignora e lei lo denuncia...sono cacchi amari per lui,come già detto il consenso per tutto deve esserci fino alla fine delle sessioni.Io cmq ho molto estremizzato con il mio esempio,sono convinta che se c'è un vero Legame e tanto affetto,voi che siete Master prudenti e seguite il ssc potete stare tranquilli 😉.
 
Contacts  Top
Lord Melkor
view post Posted on 2/9/2016, 18:14     +1   +1   -1




Beh ma nel tuo esempio monellina il master è da denunciare perché appunto non rispetta il ssc specie in una pratica come ad esempio il bondage in cui la prudenza è fondamentale.
La mia fattispecie è nel video dici ok. Facciamo la sessione e va tutto bene e dopo mi denunci senza una valida ragione. Io ho un video in cui dichiari che sei consenziente e se tu dici il contrario sta a te dopo l'onere della prova no?
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 03:52     +2   +1   -1
Avatar

Staff Sadik night (play party)
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Switch
Posts:
3,368
Like:
+1,737

Status:


:woot:
CITAZIONE (Lord Melkor @ 2/9/2016, 19:14) 
Beh ma nel tuo esempio monellina il master è da denunciare perché appunto non rispetta il ssc specie in una pratica come ad esempio il bondage in cui la prudenza è fondamentale.
La mia fattispecie è nel video dici ok. Facciamo la sessione e va tutto bene e dopo mi denunci senza una valida ragione. Io ho un video in cui dichiari che sei consenziente e se tu dici il contrario sta a te dopo l'onere della prova no?

L'onere delle prova spetta ad entrambi sempre,l'esempio era per spiegarti che un video,un messaggio,una lettera,qualsiasi scrittura in cui una schiava scrive che è disposta a tutto serve ben poco,è necessario che il consenso persista fino alla fine della sessione,ecco a cosa servono le safeword,magari un master inesperto non coglie un disagio, rischia di far danni e una schiava stronza poi lo denuncia.In caso di semplice violenza sessuale(come scrivevi prima,quindi senza bdsm) la situazione è più complessa da dimostrare, perché la vittima deve riportare appunto segni di violenza evidente sul proprio corpo(ematomi,ferite,lesioni interne,oltre che tracce di liquidi corporei).Ecco perché scrivevo che nel bdsm la difesa di un Master è cosa molto difficile...immaginate magari una giovane donna coperta di lividi e ferite che si presenta dai carabinieri per una denuncia di violenza sessuale ...difficile dimostrare che era consenziente,che era un gioco e per di più ad un profano di bdsm ...in caso ancora non son stata chiara appena torno a Napoli vi riporto esempi concreti e vedrete che quando si parla di bdsm i Master legalmente lo prendono sempre lì :D
 
Contacts  Top
Lord Melkor
view post Posted on 4/9/2016, 11:46     +1   +1   -1




Grazie monellina risposta decisamente chiara
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 14:47     +1   -1
Avatar

Madre Superiora del Convento di LDS - Appartengo -
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiava
Posts:
13,891
Like:
+12,981
Location:
Dal lago più profondo e nero

Status:


Amy e Monellina, chiedo a voi, esperte in materia.
Dato che stavo cercando delle sentenze della Cassazione quando mi sono imbattuta in questa.
Vi risulta?

"Proprio in questi giorni è uscita una sentenza della cassazione (del 23 aprile 2015*) che determina come il sesso estremo, inteso come pratiche sadomaso e bondage, ovvero condivisione e sessualizzazione di dolore e/o costrizione, che spesso si avvale dell’utilizzo di attrezzi quali il paddle (palette di legno utilizzate per sculacciare nella pratica BDSM), fruste e corde per immobilizzare o farsi immobilizzare, è legale al momento che è appunto “condiviso”.
L’argomento è quanto mai attuale alla luce della letteratura erotica con sfumature sado-maso sempre più in in luce negli ultimi tempi (e non ci riferiamo solo al best-seller Cinquanta sfumature..).
Nel caso della sentenza in questione la figura del “masochista” avrebbe inizialmente dato il consenso ma le pratiche sono via via degenerate in bruciature e ferite non più condivise, facendo scattare la condanna penale al soggetto “sadico”.
In poche parole è necessario il “consenso libero, informato, revocabile e reciproco”, e il non arrecare al partner danni permanenti o alla vita “quotidiana”.
Anche i Diritti sessuali, elaborati dall’Associazione mondiale per la salute sessuale (WAS), parlano di libertà e sicurezza per “le pratiche e i comportamenti sessuali consensuali”.
Gli stessi principi della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo, i quali nella sentenza 17 febbraio 2005 negano al sadismo sessuale la dignità di “diritto soggettivo” e stabiliscono che “se è vero che ognuno ha il diritto di esercitare le pratiche sessuali nel modo più libero possibile, il rispetto della volontà della vittima delle pratiche estreme costituisce un limite a quella libertà”.
Possiamo quindi affermare che queste pratiche non fanno parte del diritto del singolo, ma possono essere messe in pratica con la collaborazione esplicita di entrambi, che traggano piacere rispettivamente dall’infliggere e ricevere costrizione e dolore.
Per rispondere alla domanda iniziale potremmo dire che il sesso sado-maso è un reato a meno che non vi sia il consenso da parte di entrambi i partner, quindi in nessun caso può essere imposto all’interno di alcun tipo relazione di coppia compreso ovviamente il matrimonio.
Questa sentenza riprende un concetto ribadito anche in ambito più strettamente sessuologico ovvero che ogni coppia ha una propria “sessualità ideale”, che è quella che la fa stare bene ed è proprio sui principi di complicità e condivisione che si basa una buona intesa di coppia, ciò vale ovviamente per persone adulte, consenzienti e non affette da patologie che possano influire sulla loro piena capacità di intendere e di volere."
 
Web  Top
Lord Melkor
view post Posted on 15/10/2016, 14:53     +1   -1




Però appunto il principio di consensualità vale sempre nel sesso altrimenti si configura il reato di stupro
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 17:00     +1   -1
Avatar

Master
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
5,467
Like:
+5,605
Location:
Milano

Status:


Credo edhara che sia la stessa sentenza citata nel post iniziale. Il tema è proprio quello del consenso mancando il quale il sadomaso diventa abuso e maltrattamento.
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2016, 17:06     +1   -1
Avatar

Madre Superiora del Convento di LDS - Appartengo -
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiava
Posts:
13,891
Like:
+12,981
Location:
Dal lago più profondo e nero

Status:


Hai ragione Stanis ma, oggi ne ho letti talmente tanti che, mi si è fuso il cervello e mi son persa con i numeri e date.
Pardon, chiedo venia. :)

Edited by Edhara - 15/10/2016, 20:21
 
Web  Top
Lord Melkor
view post Posted on 15/10/2016, 17:15     +1   -1




Ahahahah
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 17:16     +1   -1
Avatar

Madre Superiora del Convento di LDS - Appartengo -
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiava
Posts:
13,891
Like:
+12,981
Location:
Dal lago più profondo e nero

Status:


Lord, oggi per me è la giornata di sentenze... Non so quante ne ho lette. :(
 
Web  Top
Lord Melkor
view post Posted on 15/10/2016, 19:29     +1   -1




Come mai Edhara?
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 07:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Primal
Posts:
1,307
Like:
+474
Location:
il bosco

Status:


Il consenso/liberatoria viene fatto firmare anche se si parla di sport estremo o attività dove c'è una forte probabilità di "rompersi". Chi fa attività al limite ha apposite assicurazioni per coprire eventuali danni a se stesso o ad altri.
Avete presente le trasmissioni di cucina? Anche li chi vi partecipa firma un liberatoria e consenso.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 09:56     +1   -1
Avatar

Madre Superiora del Convento di LDS - Appartengo -
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiava
Posts:
13,891
Like:
+12,981
Location:
Dal lago più profondo e nero

Status:


CITAZIONE (Lord Melkor @ 15/10/2016, 20:29) 
Come mai Edhara?

Lord, spiegare è lunga... Diciamo che dovevo nascere avvocato.
 
Web  Top
Lord Melkor
view post Posted on 16/10/2016, 15:06     +1   -1




Ah beh io dovevo nascere stella del calcio ma poi devono aver fatto casini burocratici
 
Top
roberto1907
view post Posted on 16/10/2016, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (Monellina @ 2/9/2016, 18:51) 
Esattamente Stanis la fiducia prima di tutto.Lord Melkor il problema è che anche una videoregistrazione non garantisce di per sé il libero consenso,mi spiego meglio,una schiava dice di essere disposta al bondage,durante tale pratica ha una crisi,il Master la ignora e lei lo denuncia...sono cacchi amari per lui,come già detto il consenso per tutto deve esserci fino alla fine delle sessioni

Sono cacchi amari per il Master se la schiava lo denuncia anche senza aver avuto una crisi. E aggiungo,per coloro che non hanno mai avuto a che fare con i Tribunali, che non finisce tutto con una stretta di mano dopo che abbiamo fatto vedere ai giudici le sentenze passate che reputiamo a nostro favore,ma che potrebbero passare anni prima di risolvere i nostri guai, quale che sia il motivo della denuncia. Anche un semplice moto di gelosia.
 
Top
65 replies since 25/8/2016, 21:46   3678 views
  Share