Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

SEGNALAZIONE FILM, Topic generico per raccogliere commenti e opinioni su film a tematica BDSM

« Older   Newer »
  Share  
Apollinaire81
view post Posted on 26/3/2024, 08:39 by: Apollinaire81     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member
Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiavo
Posts:
95
Like:
+107
Location:
Napoli

Status:


LA ORCA (Eriprando Visconti, 1976)

Alice, studentessa di un'altolocata famiglia lombarda, viene sequestrata da tre balordi. Uno dei rapitori, Michele, è incaricato di sorvegliarla in un casolare abbandonato: ma chi dei due ha davvero il controllo sull'altro?

Uno di quei film che si potevano concepire solo in Italia e solo in quei meravigliosi anni lì (artisticamente parlando). Mi è capitato di rivederlo alcune sere fa in compagnia di un'amica, che è rimasta piacevolmente "turbata" dalla visione. Credo che chiunque abbia determinati tipi di fantasie non possa rimanere indifferente all'atmosfera che si crea tra Michele Placido e Rena Niehaus, in cui dominazione e sottomissione sfumano nei contorni e si confondono. Almeno un paio di sequenze sono diventate cult per gli amanti di un certo tipo di cinema, e non a caso alla sua uscita il film fu sequestrato e vietato ai minori (era abbastanza prassi all'epoca). Il seguito Oedipus Orca è meno riuscito, qui la regia di Prandino Visconti è invece al suo meglio.

Non ho idea se sia presente sulle piattaforme streaming, comunque da diversi anni non è più invisibile come un tempo.
 
Top
56 replies since 23/9/2023, 13:10   2780 views
  Share