Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Posts written by Sivent

view post Posted: 26/5/2015, 12:03     L'individuo primal - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
CITAZIONE (Platinumplus @ 26/5/2015, 12:54) 
dopo aver negato che il bdsm sia risposta a una sofferenza

Ciao Platinum.

Ci sono persone prive di sofferenza? Budda era scettico a riguardo.
Ognuno risponde alle sofferenze a modo suo, e la personalità si forma anche in base a queste.

Ora, se tutti soffrono, ma solo alcuni praticano BDSM, come persona che ha fatto studi scientifici dovresti supporre che non sia nella sofferenza in quanto tale la causa del BDSM.
view post Posted: 25/5/2015, 13:58     L'individuo primal - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
Nessuno stamp Nashi, solo persone che parlano e che raccontano. Si tratta solo di far capire chi è chi. Di far conoscere i fatti. Naturalmente non ci sarà nessuna sentenza, ma almeno qualcosa lascerà l'ambito del privato.
Tu sei una vittima e lo proteggi per amore, e perchè probabilmente è vero che si è pentito, ma sai, fidarsi è bene ma...
view post Posted: 25/5/2015, 12:15     L'individuo primal - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
CITAZIONE (Milord74 @ 25/5/2015, 12:03) 
Ti aspetto, colpisci pure. Io non mi tolgo dai piedi, e tu dimostri la tua pochezza.

Eccellente, si dia inizio alle danze. Quanto a pochezza dovrò impegnarmi, in quella sì che sei maestro.


CITAZIONE (Milord74 @ 25/5/2015, 12:03) 
No, non a te. A te non devo nulla. A me stesso. E "non mi è permesso di scrivere sul forum" non lo ho mai detto. Nemmeno sentito. PErchè non è vero.

Hai scritto che non puoi scrivere, l’hai scritto in tag, chi ha letto ha letto, ma è facile rimangiarsi le parole, non importa.


CITAZIONE
Relitto umano sarai tu Sivent. Io sono, molto banalmente, una persona che ha commesso grandi errori, dei quali si è scusato, a lungo anche.

Purtroppo è una faccenda molto triste e infamante per te, tralasciando tutto il resto, e senza conoscere bene tutto quello che è successo, è facile difendere l’essere spregevole che sei.

Ti sei scusato? E con chi? Con Nashi voglio sperare, ma di scuse ne avresti dovute profondere molte di più. Non hai mai avuto le palle di venire qui sul forum a scrivere le tue scuse, ha raccontare le porcate che hai fatto, come uomo, prima di tutto, come ‘master’ ancora di più. Con altri no, anzi, dopo esserti comportato da vero pezzo di merda hai anche infierito con i messaggi privati, dal “mi hai rovinato la vita” all’ “essere immondo”, belle scuse, davvero.

Sono stato informato male? Da tutti quelli che ti conoscono, che ti hanno incontrato? Tutti che ce l’hanno con te? Poverino, qui si va verso la psicosi (ma sinceramente sembrano più paraculate). Eppure sei stato proprio tu in altre sedi a dare credito a certe persone, naturalmente solo quando fa comodo a te e solo nella misura in cui ti parano il culo. Troppo facile ora rigirare la frittata, non mi sarei aspettato nulla di meno da un bugiardo senza palle come te.


CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
Ma non sono la persona schifosa che sei tu, e questo post lo dimostra ampiamente..

Chi è più schifoso, io che dico la verità, o tu che menti alle tue stesse schiave, che scarichi la prima me la seconda, più vicina e che da più soddisfazioni, e poi dici di voler scaricare la seconda per tenerti buona una terza, unitamente a far leva sui sensi di colpa, a cui tra l’altro nemmeno interessi. Ah già, tu sei quello che, fosse per lui se ne prenderebbe anche quindici di schiave (hai necessità di compensazione poveretto), ma certamente nel tuo brutto periodo avrai rimosso anche questo.


CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
Ma visto che stavo in mezzo ad un periodo molto difficile della mia vita ho evitato perchè dovevo riprendermi.

Periodo che è dipeso solo da te, hai pagato le conseguenze del tuo comportamento, ma questo possiamo evitare di toccarlo.
Dovevi riprenderti? Però per mettere insieme una bella rete di contatti sotterranei ce l’avevi il tempo e le energie, per Skype, per la chat e per i messaggi privati, per costruirti il tuo personaggio, lì dove nessuno poteva metterti in discussione, vero?

CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
Capisco, e tu sai cosa invece? Hai minacciato me tramite nashi, minacciato...

Caro mio, l’ho fatto pubblicamente ben prima di allora, e non sono minacce, sono promesse. E tu hai cercato un approccio molto conciliante, ho il tuo messaggio.

CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
hai sentito voci di persone che ce l'avevano personalmentte con me, che ti hanno riferito cose.

Segna, sapevo sarebbe stata questa la tua linea di difesa.

CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
E tu giudichi me. Ma come ti permetti? E chi sei per farlo? Io non ti devo nulla. Hai carpito informazioni che sono state date ad altri con fiducia, evidentemente mal riposta, pensi di potermi far male perchè... Sai cose di me? So cose di te anche io. Molte più di quanto pensi. Certo minacciare fuoco e fiamme protetto dall'anonimato è facile. Ma visto che io so chi sei hai uguale coraggio? Verrai a menarmi come hai minacciato di fare?

Fiducia mal riposta? Fammi capire, tu puoi ingannare, manipolare, approfittarti di altre persone, e se poi queste dicono cosa hanno fatto con te ed il modo schifoso in cui ti comporti carpiscono informazioni?

Quale anonimato? So chi sei tu come tu sai chi sono io. Non è questo lo sputtanamento, a differenza tua ho una sola faccia, per questo sono venuto a scrivere qui, se non l’ho fatto fino ad ora è stato proprio per pietà nei confronti della persona dietro la maschera.

CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
Pensa che io non chiedo mai delle esperienze precedenti. Ma siamo persone diverse vero? Perchè prima di essere Padrone non inizi a pensare di essere un uomo? Ho conosciuto personalmente le persone di cui parli. Adesso parli anche per voce loro?

Bello rivoltare la frittata vero? Pensi che io chieda, perchè sei tanto vanaglorioso da crederti un fenomeno, non pensi che la gente possa farsi matte risate su tutte le cavolate che dici e che fai.


CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
Chi mi conosce personalmente sa che ho affrontato un periodo molto difficile, ma alcuni di questi mi sono rimasti accanto... strano vero?

No milord, francamente, a modo mio, ti sono stato “vicino” anch’io. Avrei voluto fare di più all’inizio, ho evitato, per tutto quello che mi è stato raccontato da persone che ti sono rimaste accanto. Non è strano nemmeno un po’, un conto è aiutare una persona che sta male, un essere umano, uno qualsiasi, se questa persona ha bisogno. Un conto è permettere ad una persona che ha fatto del male di continuare a spargere merda e veleno protetto dall’anonimato. Lì la pietà umana può essere molto contenuta.


CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
ancora, tutte cose che sai perchè hai parlato con me vero? O hai parlato con gente che aveva tutte le ragioni per odiarmi, magari perchè avvelenata? E' vero che ho sbagliato, e come detto, mi sono scusato e ho ammesso le mie colpe. Non sono stato scoperto, le ho ammesse spontaneamente. Ho avuto un brutto periodo. Ma mentre io sono chi sono, sbaglio, ma capisco e cerco di migliorare, tu sei un pezzente travestito da uomo. E nei miei errori, ho avuto complici.

Stai ripetendo sempre lo stesso disco, per la terza volta, è qui tutto quello che sai dire?

Io ho sbagliato, l’ho ammesso, ma quelle che parlano male di me ce l’hanno con me.
Hai messo su una messinscena mostruosa per salvarti il culo con Nashi, l’unica che, per fortuna tua, ti è rimasta accanto, e poi hai lavorato sotto banco per costruirti una reputazione.


CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
Ma io a differenza di te, non ho intenzione di parlare di altre persone, che non ci uscirebbero così bene. Perchè sono una persona gentile. Ma vedi di non costringermi. Non ne usciresti così bene neppure tu. Ci sono promesse che sono state violate sai, e non solo da parte mia.

Certo, sono io il cattivo, io quello che mette in mezzo gli altri, vero? Spara pure, invece di spargere merda in segreto, almeno potrò controbattere invece di farmi infamare da te dietro le spalle.


CITAZIONE (Sivent @ 25/5/2015, 10:48) 
Torno Sivent. Non avevo intenzione di farlo, avevo un pò di cose da risolvere prima. E invece torno. Bello spadroneggiare sul forum incontrastato vero? Non è che sei tu che hai paura di un confronto?

No milord, assolutamente, così posso controbatterti parola per parola. Bello spadroneggiare su Skype e in chat incontrastato, vero?

@Agrimonia @Chimera76 @tubinonero e chiunque altro desideri intervenire.

Purtroppo qui non stiamo parlando di cose successe sul forum, stiamo parlando di eventi reali in cui certe persone ci hanno rimesso. Certo, facile per milord passare per vittima ora. Posso solo limitarmi ad un consiglio: leggete attentamente e leggete tutto.

Questo intervento non c’entra niente con Pierrot o con l’argomento di questo topic, magari sposterò lo scontro altrove raccontando una bella storiella, storia che un gruppo di persone conosce bene. Tra poco faremo un po' di chiarezza.
view post Posted: 25/5/2015, 10:27     L'individuo primal - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
Giudice, giuria e carnefice, come si suol dire.

Il mondo va male perchè la gente che sa le cose resta in silenzio, in modo che certi elementi hanno poi campo libero.
view post Posted: 25/5/2015, 10:15     -1L'individuo primal - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
Lo so Chimera, purtroppo l'ha scelto lui quando ha deciso di scrivere sul forum, era stato avvertito.

Potrei colpire infinitamente più duro, con eventi, frasi, comportamenti ecc., ma non lo farò se si toglie dai piedi.
view post Posted: 21/5/2015, 16:43     Chi può tutto? - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
CITAZIONE (Platinumplus @ 21/5/2015, 17:12) 
Nel bdsm si fa esattamente il contrario di ciò che si fa nella vita reale, salvo rare eccezioni, è la legge del contrappasso: chi ha responsabilità nella vita di tutti i giorni, nel bdsm se ne spoglia, chi non conta e non decide un cazzo, nel bdsm trova il suo momento di gloria eleggendosi dom.

Ps.: non mi venite a dire che si può avere un carattere dominante in tutti i momenti della giornata pur lavorando in un call center a 300 euro al mese, non ci prendiamo in giro....

In parte Platinum.
Ci sono anche i dirigenti che vorrebbero prendere a calci nel sedere i subalterni e si sfogano infierendo con gli slave portando all'estremo il loro sadismo, per esempio, come esistono persone molto umili a cui piace "servire" il prossimo già nella vita reale in qualche modo, e nel BDSM lo estremizzano.
Sai quante infermiere fanno le schiave? Tutte caposala che compensano secondo te?
Poi, naturalmente, esistono tantissimi casi di quelli che hai descritto tu, sono una buona fetta.

Hai trascurato un particolare nella tua teoria: quelli che fanno lavori neutri? Che sono autonomi e non devono dar conto a nessuno, ma al tempo stesso non possono sfogarsi su nessuno? Sarebbero esenti dal BDSM perchè non hanno nulla da compensare ne da un verso ne dall'altro?

Ultimo esempio per provare a dimostrare che esiste "anche" altro: il Marchese De Sade non mi pare fosse un povero sfigato da "300 euro al mese" con le necessità di compensare qualcosa.
view post Posted: 21/5/2015, 16:25     risvolti pratici della sottomissione - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
Ho parlato di chi si spaccia per quello che non è.

Se uno usa un po' di BDSM come preliminare erotico al sesso vanilla e in una coppia vanilla, va benissimo, ma non può presentarsi come Master.
Questa non è "una visione diversa", è millantato credito, è aver letto una parola suggestiva ed essersene appropriato senza sapere niente di quello che c'è dietro.

Poi che uno voglia il 24/7, un altro le sessioni, un altro rapporti in cui si entra nel ruolo con un certo segnale ecc., per esempio, o che uno prediliga la frusta, un altro i clisteri, un altro il bondage, sono dettagli, non è questo il punto, non so se riesco a spiegarmi.
view post Posted: 21/5/2015, 16:05     +1risvolti pratici della sottomissione - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
Grazie manolo22.

Me la prendo a cuore solo quando c'è gente che si spaccia per quello che non è (non solo qui, in generale), primo perchè può fare danni, secondo perchè annacqua il vino e rende difficile alle persone capirne il vero sapore, danneggiandone la marca.
view post Posted: 21/5/2015, 13:27     Programmazione vs spontaneità - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
CITAZIONE (Ephemera @ 21/5/2015, 12:15) 
Quanta programmazione ed invece quanta spontaneità esiste allora?
Se il Master deve realizzare un particolare atteggiamento mentale, questo allora richiede che a priori stabilisca, programmi, quali strumenti userà o quali azioni compirà?

Anche qui ci sarà quello che si studia tutto prima fin nei minimi dettagli e quello che non fa altro che improvvisare. I primi diranno che i secondi sono persone approssimative che provano strumenti a caso, i secondi diranno dei primi che sono dei maniaci della pianificazione incapaci di far fronte ad un imprevisto. Entrambi i casi limiti possono verificarsi.

Poi naturalmente ci sono tutte le sfumature intermedie, ognuno con la sua anche in base a come si gestisce normalmente nella vita. Anch'io ho la mia e non ne parlerò qui.

CITAZIONE (Ephemera @ 21/5/2015, 14:24) 
e su cosa ti concentri? Quali sono le sensazioni predominanti che ne trai?

Così come non reputo interessante parlare di sensazioni, che sono cose poco condivisibili.
view post Posted: 21/5/2015, 13:22     Programmazione vs spontaneità - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
CITAZIONE (Ephemera @ 21/5/2015, 13:38) 
Sto riflettendo sulla tua frase "gran parte del piacere sadomasochistico sia proprio nell'aspetto mentale, della preparazione prima e del rivivere poi."
In quest ottica, secondo te, il piacere stesso inizia nella preparazione e, la sua sucessiva esecuzione, ne è una continua e prolungamento?
Se si, vi è una differenza nel tipo di eccitazione presente nella preparazione ( che a questo punto è iniziare a immaginare, ideare, pregustare?), e quella presente nell'esecuzione materiale?

Franco De Masi sostiene così. Personalmente riconosco il piacere della preparazione e dell'immagine mentale che mi faccio della sessione, ma questo non mi eccita.
Poi personalmente non mi concentro molto sul discorso eccitazione, quella è una cosa davvero secondaria per me.
view post Posted: 21/5/2015, 13:17     risvolti pratici della sottomissione - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
CITAZIONE (manolo22 @ 21/5/2015, 13:29) 
Ma estrema attenzione a dare troppa importanza da parte della/del sottomessa/o ad una persona che si autodichiara master/mistress (come leggo spesso in questo sito), infatti come dici tu quest’ultimi dovrebbero possedere qualità, capacità e conoscenze;

Assolutamente d'accordo. Considero molto male la maggior parte di quelli che si professano Master, o che vengono osannati come tali solo dalla schiava.

CITAZIONE (manolo22 @ 21/5/2015, 13:29) 
l’essere dominante è secondario, perché nella realtà quotidiana in fin dei conti costoro sono persone come tutti noi che a sua volta hanno il loro proprio vissuto e chissà quale.

Hai presente, vero, che, a titolo di esempio, lo psicanalista deve prima sottoporsi lui alla psicanalisi "didattica" prima di esercitare? (Ricordo ancora che non sono uno psicanalista ne uno psicoterapeuta). Quindi il "proprio vissuto" ce l'abbiamo tutti, così come i propri problemi psicologici sono presenti i tutti i sottomessi e le sottomesse come in tutte le persone.
L'essere dominante è secondario per "poter dare una mano", lo è meno nel BDSM, perchè altrimenti stai solo recitando, e prima o poi la recita finirà. Poi essere dominante può essere coniugato in tanti modi diversi.

CITAZIONE (manolo22 @ 21/5/2015, 13:29) 
Mi rimane il dubbio che il bdsm possa essere considerato “terapeutico”.

Il BDSM ti permette di fare cose eticamente scorrette in terapia, ma efficaci (ad esempio condizionamento classico), e condizionamento operante) Per altri versi il rapporto D/s eleva la figura del Dom (proiezione e transfert) a livelli di "autorevolezza" tali da renderla molto efficace, la stessa autorevolezza che assume l’analista. Non per niente quando si parla dei vari tipi di rapporto analista paziente che si possono instaurare c’è anche quello “masochistico”, che andrebbe evitato ma che comunque può produrre buoni frutti. La questione è abbastanza complessa. Naturalmente questo non esiste quando il BDSM è solo un altro modo di scopare e richiede delle qualità da parte di chi lo pratica, oltre ad un intento ben preciso di aiutare in certi campi. Preciso a beneficio di quelli che leggono: FARSI DARE DUE FRUSTATE NON HA ALCUN VALORE TERAPEUTICO.

CITAZIONE (manolo22 @ 21/5/2015, 13:29) 
A mio modesto modo di vedere non esiste l’impronta del fattore genetico nel bdsmer, assolutamente non è un genotipo e del concetto del fenotipo prendo in considerazione solo l’interazione con l’ambiente (non è una caratteristica innata). Nessuno ha ancora dimostrato scientificamente che determinati comportamenti umani, come ad esempio l’assassinio, derivano da fattori genetici, figuriamoci poi quelli del bdsmer!

Parliamo di personalità allora. La personalità secondo te non è originata in parte dall’indole ed in parte dalle esperienze vissute?
Poi, seguendo la visione Kleiniana di Freud, l’impronta relazionale è così precoce e così universale da differenziarsi poco da una possibile ereditarietà genetica. Essendo il sadismo qualcosa di primario in tutti gli individui, casomai bisognerebbe chiedersi quali tipi di esperienze siano capaci di sublimarlo. In realtà lo sappiamo, ma non è da considerarsi tanto “anormale” chi segue un percorso diverso, basta che non si degeneri cadendo nel patologico. E qui spero non si debba aprire una discussione per definire cosa sia da definirsi tale.

CITAZIONE (manolo22 @ 21/5/2015, 13:29) 
Il mio riferimento era per dire che il mio pensiero non è unicamente mio, esso è simile anche a quello di altre persone dentro (anche attualmente) e fuori da questo sito.

Ma ci manchererebbe altro, anche il mio non è unicamente mio, ed è simile ad altre persone dentro e fuori di questo sito (come se contasse qualcosa). Quello che più mi premerebbe, più del principio di autorità, che risale alla scuola peripatetica, sarebbe più portare delle prove, magari scientifiche, delle proprie affermazioni..

CITAZIONE (manolo22 @ 21/5/2015, 13:29) 
La realtà è che non esiste una norma ed una uniformità nel bdsm.

E allora rigiro la tua risposta facendola mia nei confronti delle altre menti diversamente pensanti: “e sti cazzi”?

Ancora concorde, infatti si applica al mio modo di vedere, a quello tuo o di tutte le autorità che si possono chiamare in causa. Quello che fa la differenza possono essere solo studi psicologici, etologici, sociologici o affini che ci aiutino a far luce su questi aspetti.
Mi preme piuttosto, dato che questa norma non c’è, far capire che bisognerebbe valutare bene, benissimo, chi si ha davanti, perchè come sempre i problemi nascono quando chi è idraulico si mette a fare il medico e viceversa, ossia che uno a cui interessa solo scopare si atteggi a maestro di vita perchè fa più figo.
Poi, ricordiamoci che molto spesso basta avere una persona sensibile e intelligente al fianco per poter progredire come persona, indipendentemente da qualifiche varie.
view post Posted: 21/5/2015, 12:29     +1Programmazione vs spontaneità - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
CITAZIONE (Ephemera @ 21/5/2015, 12:44) 
ma se tu Master a casa ti fai tutto un lavoro di preparazione, provando su varie zone il ghiaccio e vedendo quando e piacevole e dopo quanto diventa doloroso, poi nel farlo alla sottomessa, c' é la stessa " eccitazione"?oppure sei cosi razionalmente concentrato, da smussarla?

Siamo tutti diversi ed ognuno ha il suo stile. Si parla di "Master" e sarebbe come parlare di questa o quella categoria, come se tutti gli appartenenti a detta categoria si comportassero in maniera stereotipata. Quindi ci sono "alcuni Master" che... "altri Master che..." e poi altra gente che sperimenta, prova, cresce, si avvicina, gioca, fa finta o quello che sia.

La tua domanda è comunque interessante.
Non è che si provi alcun tipo di piacere nel darsi una bacchettata su una coscia per vedere quanto fa male il nuovo strumento, così come non è detto che conoscere quanto fa male modificherà poi anche solo in minima parte la forza con cui quello strumento verrà usato.
A fronte di questo alcuni studiosi hanno affermato che gran parte del piacere sadomasochistico sia proprio nell'aspetto mentale, della preparazione prima e del rivivere poi.

In fine, sì, diversi Master quando stanno mettendo in pratica quello che la loro mente più o meno diabolica ha ideato sono assolutamente concentrati sulla schiava, sia per quello che riguarda le sensazioni da trasmettere che per quello che riguarda il controllo della situazione. Il piacere viene dopo. Almeno per me sì, possiamo dire che sia "smussato", come dici tu.
view post Posted: 20/5/2015, 15:07     risvolti pratici della sottomissione - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
Non volevo interrompere i vostri scambi di battute, ma ora alcune precisazioni mi sembrano necessarie.

CITAZIONE (manolo22 @ 20/5/2015, 13:32) 
Inoltre, nutro dei dubbi sul fatto che il bdsm possa essere considerato un mezzo per far raggiungere all’individuo una “consapevolezza” di sé

Hai detto proprio bene "un" mezzo, un qualcosa che si aggiunge a tante altre. Non è il principale, e ci deve essere tanto altro sotto, sia come qualità e conoscenze del Dominante, come affinità tra i due soggetti, che come conoscenze per operare certi interventi. O in mancanza di conoscenze specifiche tanta intelligenza, intuizione ed empatia, che comunque non guastano.

CITAZIONE (manolo22 @ 20/5/2015, 13:32) 
e non sono convinto che la natura del ruolo che la persona assume nelle pratiche d/s sia innata ma ritengo sia generata dal proprio processo evolutivo connesso allo sviluppo delle caratteristiche psichiche e delle modalità comportamentali nei contesti ambientali (rimango perplesso quando sento dire che “io sono sempre stato così”, sarebbe come dire che gli assassini hanno il gene dell’istinto omicida cosa che non è dimostrata scientificamente).

Già scritto altrove e mi pare tu fossi d'accordo. Genotipo e fenotipo. Funziona così per tutto, da un lato l'aspetto innato, dall'altro le esperienze. Funziona così anche per gli assassini.

CITAZIONE (manolo22 @ 20/5/2015, 13:32) 
Tra l’altro questo mio modo di concepire il bdsm rispecchia anche alcune idee di Ayzad e di Abatenero (un master che credo abbia frequentato questo sito).

Conosco entrambi.
Ehm, risulto più arrogante del solito se rispondo “esticazzi”?

Oppure posso risponderti che il Papa, che è il Papa, una persona per tanti punti di vista eccezionale e pieno di doti, non è affatto d’accordo con queste pratiche. Pazienza.
Ognun per sè.
view post Posted: 20/5/2015, 14:43     +1vestiario e attitudine mentale - Discussioni, Informazioni - BDSM & Fetish
Sì, l'ancoraggio funziona anche con i vestiti. Se ogni volta che ti vesti di rosso la massacri, se ti vede vestito di rosso già comincia a tremare, ed anche se fai cose soft si aspetta da un momento all'altro un cambio. Come diceva giustamente Nashi meglio parlare di traumi se le reazioni sono molto forti e automatiche.
729 replies since 29/6/2013