Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Archetipi femminili

« Older   Newer »
  Share  
lezzy
view post Posted on 12/9/2012, 07:48     +4   +1   -1




La Donna, possiamo definirla, come la sintesi di modelli e archetipi molto antichi e molto profondi.
Ci sono vari tipi di catalogazione degli archetipi femminili, da quelli più semplici a quelli più complessi.

Dal sito in inglese, Feminine Archetype (http://www2.cnr.edu/home/bmcmanus/femarchstructure.html):




Dal sito in inglese Unplug from the Patriarchy (www.unplugfromthepatriarchy.com/tel...s/dvd-overview/):




La dominazione femminile parte da questi archetipi, dal significato profondo che essi hanno, e che ci mettono in contatto con l'energia vitale del Femminino, sacro o profano che sia.

Edited by BDSMLover - 15/11/2013, 18:43
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 17:43     +1   -1
Avatar

Switch - Collaboratore di Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Moderator
Posts:
3,721
Like:
+998
Location:
Milano

Status:


Incredibile, non pensavo si fosse arrivati a tanto...
 
Web  Top
lezzy
view post Posted on 12/9/2012, 20:42     +1   +1   -1




CITAZIONE (slavemario @ 12/9/2012, 18:43) 
Incredibile, non pensavo si fosse arrivati a tanto...

La realtà è simbolica, oltre che materiale... e i simboli, gli archetipi, nonché gli stereotipi sono molto potenti sulla nostra psiche e sul nostro vissuto psicologico.
I simboli diventano strumenti spietati nelle mani dei manipolatori, siano questi religiosi, politici, esperti marketing, ecc.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 22:05     +1   -1
Avatar

Switch - Collaboratore di Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Moderator
Posts:
3,721
Like:
+998
Location:
Milano

Status:


QUOTE (lezzy @ 12/9/2012, 21:42) 
QUOTE (slavemario @ 12/9/2012, 18:43) 
Incredibile, non pensavo si fosse arrivati a tanto...

La realtà è simbolica, oltre che materiale... e i simboli, gli archetipi, nonché gli stereotipi sono molto potenti sulla nostra psiche e sul nostro vissuto psicologico.
I simboli diventano strumenti spietati nelle mani dei manipolatori, siano questi religiosi, politici, esperti marketing, ecc.

Triste ma vero...
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2012, 22:21     +1   -1
Avatar

Mon-Sieur benché io puzzi maledettamente di ban, mi lavo tutti i giorni
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Guida Spirituale
Posts:
4,007
Like:
+889

Status:


Io non so l'inglese. Però a me mi piace.

Pace e bene.
 
Top
lezzy
view post Posted on 13/9/2012, 04:47     +1   -1




CITAZIONE (Don Perignon @ 12/9/2012, 23:21) 
Io non so l'inglese. Però a me mi piace.

Pace e bene.

L'importante è che piaccia.
 
Top
lezzy
view post Posted on 13/9/2012, 05:37     +1   +1   -1




Sull'archetipo Madre-Matrigna segnalo questo titolo:

Mirella D'Ippolito, Inconscio: madre e matrigna. L’archetipo della grande madre ed il suo carattere elementare, Alpes Italia


E la recensione dello stesso che ne fa Piera Lombardi su AtlantideZine (http://www.atlantidezine.it/madre-e-matrig...e-universo.html)

"Il libro scritto da Maria Mirella d’Ippolito, psicoterapeuta di evidente formazione junghiana con innesti rogersiani, ha il pregio di sintetizzare e chiarire quali e quanti archetipi materni vivono in noi, illustrare i punti cardine della Weltanshauung junghiana (archetipi e simboli archetipici, principio di individuazione, Animus e Anima, Ombra, inconscio individuale e collettivo, grande madre elementare e trasformatrice)".



 
Top
lezzy
view post Posted on 13/9/2012, 07:39     +1   +1   -1




Dinamiche psicologiche femminili nelle tragedie di Euripide (da wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Euripide):

"La novità assoluta del teatro euripideo è comunque rappresentata dal realismo con il quale il drammaturgo tratteggia le dinamiche psicologiche dei suoi personaggi. L'eroe descritto nelle sue tragedie non è più il risoluto protagonista dei drammi di Eschilo e di Sofocle, ma sovente una persona problematica ed insicura, non priva di conflitti interiori, le cui motivazioni inconsce vengono portate alla luce ed analizzate.
Proprio lo sgretolamento del tradizionale modello eroico porta alla ribalta del teatro euripideo le figure femminili. Le protagoniste dei drammi, come Andromaca, Fedra e Medea, sono le nuove figure tragiche di Euripide, il quale ne tratteggia sapientemente la tormentata sensibilità e le pulsioni irrazionali che si scontrano con il mondo della ragione.

Euripide espresse le contraddizioni di una società che stava cambiando: nelle sue tragedie spesso le motivazioni personali entrano in profondo contrasto con le esigenze del potere e con i vecchi valori fondanti della polis. Il personaggio di Medea, ad esempio, arriva a uccidere i propri figli pur di non sottostare al matrimonio di convenienza di Giasone con Glauce, figlia di Creonte re di Corinto. Aristofane, il maestro riconosciuto della commedia, ci offre ne Le rane la cronaca del tempo riguardo alla disputa fra i tragediografi, e del pubblico che parteggiava per l'uno o per l'altro, presentando Euripide come un rozzo portatore di nuovi costumi.

Il teatro di Euripide deve essere considerato come un vero e proprio laboratorio politico, non chiuso a se stesso ma, al contrario, affine ai mutamenti della storia fino all'accettazione ultima del regno di Macedonia".


A chi interessa qui (www.filosofico.net/euripidippoli42.htm) il testo dell' Ippòlito di Euripide:

PERSONAGGI:

AFRODITE
Ippòlito
FEDRA
Tesèo
Artèmide
ANCELLA
NUNZIO
SEGUACI d'Ippòlito
NUTRICE di Fedra
CORO di donne di Trezène

L'azione si svolge a Trezène, avanti alla reggia. Ai due lati
sorgono due statue, d'Artèmide e d'Afrodite.


 
Top
lezzy
view post Posted on 27/9/2012, 08:55     +1   -1




DONNA. Lessico e breve Storia:

sf. [sec. XIII; latino volg. domna, per il classico domína, signora].

1) La femmina adulta della specie umana: una donna con una bambina in braccio. Per estensione, il sesso femminile contrapposto a quello maschile: nascono più donne che uomini; diventare donna, si dice di bambina che raggiunge la pubertà; da donna, femminile: un fisico da donna; scarpe, vestiti da donna, fatti per essere indossati da donne; donna di casa, che accudisce alle faccende domestiche; fig., che conduce vita ritirata; una buona donna, alla buona, modesta; eufemisticamente, meretrice; donna cannone, grassissima, specialmente quella che si esibisce come numero d'attrazione nelle fiere; donna crisi, magra e pallida; donna di strada, di vita, prostituta; prima donna, la prima attrice di una compagnia teatrale. Proverbi: “Chi dice donna dice danno”; “Donna e buoi dei paesi tuoi”. In particolare, si usa genericamente per indicare una persona di sesso femminile che aiuta a sbrigare le faccende di casa: la donna oggi non è potuta venire.

2) Moglie, donna amata: è uscito con la sua donna; le mie donne, le donne della mia famiglia, con le quali sono in stretti rapporti. Per estensione, amante: ha un sacco di donne; andare a donne, familiarmente, andare alla ricerca di avventure amorose.

3) Ant. o lett., signora, dama: “Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori” (Ariosto). Questo senso è oggi conservato nei composti gentildonna, nobildonna. Nostra Donna, la Madonna. In particolare, padrona, dominatrice: “Fosti donna, or sei povera ancella” (Leopardi). Premesso a un nome proprio era titolo nobiliare; oggi è appellativo onorifico attribuito alle mogli di importanti personalità dello Stato, in particolare del presidente della Repubblica. Familiarmente, nell'Italia meridionale, appellativo di donna anche di umili condizioni.

4) Nel gioco delle carte francesi, ognuna delle quattro figure rappresentanti una regina (e viene anche così chiamata); come valore viene dopo il re e prima del fante.

Tratto da www.sapere.it/enciclopedia/d%C3%B2nna.html
 
Top
KLISTIER
view post Posted on 27/9/2012, 13:15     +1   -1




Maah.......... Una volta la mia dottoressa (endocrinologa) mi disse: gli psichiatri, gli spicoterapeuti, i strizzacervelli sono tutti psicotici: trovano sempre cio' che non esiste e le loro teorie sono solo dogmi.
Il piu' delle volte piu' che aiutare le persone le rovinano. Se invece io ti dico che hai un nodulo te lo dimostro concretamente. Che abbia ragione???
 
Top
lezzy
view post Posted on 27/9/2012, 14:58     +1   -1




CITAZIONE (KLISTIER @ 27/9/2012, 14:15) 
Maah.......... Una volta la mia dottoressa (endocrinologa) mi disse: gli psichiatri, gli spicoterapeuti, i strizzacervelli sono tutti psicotici: trovano sempre cio' che non esiste e le loro teorie sono solo dogmi.
Il piu' delle volte piu' che aiutare le persone le rovinano. Se invece io ti dico che hai un nodulo te lo dimostro concretamente. Che abbia ragione???

I noduli ormonali sono molto più facili da vedere dei nodi psicologici.
Le teorie sono dogmi certo, ma le resistenze e i traumi dentro di noi sono reali e hanno manifestazioni a livello fisico.
Solo che il medico (endocrinologo o altro) vede solo l'effetto non la causa, che nelle malattie ha sempre un'origine a livello psichico e psicologico, insime a vari altri agenti estermi.
 
Top
lezzy
view post Posted on 30/9/2012, 16:05     +1   -1




Questioni di Genere... Maschile, Femminile e la Next Culture, di Carolyn Baker:

"come posso prevedere come verranno considerati la gente di colore, le donne, i bambini, gli anziani, e la comunità LGBT, i membri più vulnerabili in una società nel caos, quando la civiltà industriale si disgregherà. Molti indicano i romanzi futuristici di James Howard Kunstler come plausibile scenario (...)

E' parte della teoria degli archetipi maschile e femminile di Jung anche l'importantissima "funzione inferiore" di ciascuno. La funzione inferiore del maschile è l'anima, o il principio femminile, e la funzione inferiore del femminile è l'animo, o principio maschile. Perciò la psiche maschile contiene l'anima, in altre parole, molte caratteristiche femminili, e la psiche femminile contiene l'animo, le qualità maschili. Nella tradizione Orientale, i termini "femminile" e "maschile" sono chiamati yin e yang, e la tradizione spirituale orientale cerca il loro equilibrio all'interno dell'individuo.

Inoltre, è importante capire che entrambi gli archetipi, maschile e femminile, hanno un lato oscuro. Ovvero che entrambi gli archetipi sono essenzialmente neutri, né benevoli né malevoli, ma nel lato oscuro possono risiedere qualità che possono essere caratteristiche dell'uno o dell'altro".



(Testo integrale su: www.comedonchisciotte.org/site/modu...print&sid=10524)
 
Top
lezzy
view post Posted on 9/10/2012, 00:22     +1   -1




 
Top
†Lady_Zora†
view post Posted on 9/10/2012, 10:53     +1   +1   -1




questo è un manuale a mio avviso. Andrebbe stampato e fornito a tutti!
E' bellissimo! :woot:
 
Top
lezzy
view post Posted on 9/10/2012, 22:42     +1   -1




PERSONAGGI DELLE FIABE E ARCHETIPI JUNGHIANI

Leggi su:


 
Top
36 replies since 12/9/2012, 07:48   2996 views
  Share