Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Archetipi femminili

« Older   Newer »
  Share  
lezzy
view post Posted on 13/9/2012, 07:39 by: lezzy     +1   +1   -1




Dinamiche psicologiche femminili nelle tragedie di Euripide (da wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Euripide):

"La novità assoluta del teatro euripideo è comunque rappresentata dal realismo con il quale il drammaturgo tratteggia le dinamiche psicologiche dei suoi personaggi. L'eroe descritto nelle sue tragedie non è più il risoluto protagonista dei drammi di Eschilo e di Sofocle, ma sovente una persona problematica ed insicura, non priva di conflitti interiori, le cui motivazioni inconsce vengono portate alla luce ed analizzate.
Proprio lo sgretolamento del tradizionale modello eroico porta alla ribalta del teatro euripideo le figure femminili. Le protagoniste dei drammi, come Andromaca, Fedra e Medea, sono le nuove figure tragiche di Euripide, il quale ne tratteggia sapientemente la tormentata sensibilità e le pulsioni irrazionali che si scontrano con il mondo della ragione.

Euripide espresse le contraddizioni di una società che stava cambiando: nelle sue tragedie spesso le motivazioni personali entrano in profondo contrasto con le esigenze del potere e con i vecchi valori fondanti della polis. Il personaggio di Medea, ad esempio, arriva a uccidere i propri figli pur di non sottostare al matrimonio di convenienza di Giasone con Glauce, figlia di Creonte re di Corinto. Aristofane, il maestro riconosciuto della commedia, ci offre ne Le rane la cronaca del tempo riguardo alla disputa fra i tragediografi, e del pubblico che parteggiava per l'uno o per l'altro, presentando Euripide come un rozzo portatore di nuovi costumi.

Il teatro di Euripide deve essere considerato come un vero e proprio laboratorio politico, non chiuso a se stesso ma, al contrario, affine ai mutamenti della storia fino all'accettazione ultima del regno di Macedonia".


A chi interessa qui (www.filosofico.net/euripidippoli42.htm) il testo dell' Ippòlito di Euripide:

PERSONAGGI:

AFRODITE
Ippòlito
FEDRA
Tesèo
Artèmide
ANCELLA
NUNZIO
SEGUACI d'Ippòlito
NUTRICE di Fedra
CORO di donne di Trezène

L'azione si svolge a Trezène, avanti alla reggia. Ai due lati
sorgono due statue, d'Artèmide e d'Afrodite.


 
Top
36 replies since 12/9/2012, 07:48   2997 views
  Share