Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Archetipi femminili

« Older   Newer »
  Share  
lezzy
view post Posted on 27/9/2012, 08:55 by: lezzy     +1   -1




DONNA. Lessico e breve Storia:

sf. [sec. XIII; latino volg. domna, per il classico domína, signora].

1) La femmina adulta della specie umana: una donna con una bambina in braccio. Per estensione, il sesso femminile contrapposto a quello maschile: nascono più donne che uomini; diventare donna, si dice di bambina che raggiunge la pubertà; da donna, femminile: un fisico da donna; scarpe, vestiti da donna, fatti per essere indossati da donne; donna di casa, che accudisce alle faccende domestiche; fig., che conduce vita ritirata; una buona donna, alla buona, modesta; eufemisticamente, meretrice; donna cannone, grassissima, specialmente quella che si esibisce come numero d'attrazione nelle fiere; donna crisi, magra e pallida; donna di strada, di vita, prostituta; prima donna, la prima attrice di una compagnia teatrale. Proverbi: “Chi dice donna dice danno”; “Donna e buoi dei paesi tuoi”. In particolare, si usa genericamente per indicare una persona di sesso femminile che aiuta a sbrigare le faccende di casa: la donna oggi non è potuta venire.

2) Moglie, donna amata: è uscito con la sua donna; le mie donne, le donne della mia famiglia, con le quali sono in stretti rapporti. Per estensione, amante: ha un sacco di donne; andare a donne, familiarmente, andare alla ricerca di avventure amorose.

3) Ant. o lett., signora, dama: “Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori” (Ariosto). Questo senso è oggi conservato nei composti gentildonna, nobildonna. Nostra Donna, la Madonna. In particolare, padrona, dominatrice: “Fosti donna, or sei povera ancella” (Leopardi). Premesso a un nome proprio era titolo nobiliare; oggi è appellativo onorifico attribuito alle mogli di importanti personalità dello Stato, in particolare del presidente della Repubblica. Familiarmente, nell'Italia meridionale, appellativo di donna anche di umili condizioni.

4) Nel gioco delle carte francesi, ognuna delle quattro figure rappresentanti una regina (e viene anche così chiamata); come valore viene dopo il re e prima del fante.

Tratto da www.sapere.it/enciclopedia/d%C3%B2nna.html
 
Top
36 replies since 12/9/2012, 07:48   2997 views
  Share