Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

La fede

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2016, 16:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
4,468
Like:
+1,651

Status:


Credete che la fede di una vostra controparte sia importante al fine del bdsm?
Se vi venisse chiesto di commettere un atto blasfemo, chiedereste al parroco il perdono?
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 10:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
1,323
Like:
+44

Status:


Al Parroco? ^_^ cos'è blasfemo? e qui potrebbe iniziare un "discorso" infinito!
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 11:44     +1   +1   -1
Avatar

Master
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
5,467
Like:
+5,605
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Roccia-ammaccata87 @ 12/1/2016, 16:56) 
Credete che la fede di una vostra controparte sia importante al fine del bdsm?

Se ci si vuole 'riconoscere' e costruire un legame di appartenenza, tutto rientra nella sfera delle cose che si desidera conoscere dell'altra persona, non solo le credenze religiose, e tutto andrà valutato alla luce del rapporto che si andrà a costruire consensualmente. Se ci sono aspetti bloccanti di qualsiasi tipo, è bene conoscerli e discuterli apertamente.
Scusa se relativizzo la tua domanda, ma di fatto anche una persona credente e praticante, al giorno di oggi, opera un'autocensura molto blanda, o addirittura nulla, sulla sfera dell'eros in generale o sulle proprie fantasie BDSM. Non mi lancio in un giudizio di merito, ma sul piano sociologico è un dato di fatto, una realtà storica di oggi rispetto a decenni fa quando, allora sì, aver fede comportava la scelta modelli di vita e comportamentali precisi.

CITAZIONE (Roccia-ammaccata87 @ 12/1/2016, 16:56) 
Se vi venisse chiesto di commettere un atto blasfemo, chiedereste al parroco il perdono?

Non so se sorridere alla domanda o se restare serio....ehm, proviamo la seconda.
Io non chiedo di fare atti blasfemi, meno che mai ad una persona che ha fede in una religione (sia essa cristianesimo o un'altra qualsiasi).
Il chiederlo vorrebbe dire due cose, entrambe negative:
- volermi ergere, sul piano psichico e simbolico, a 'Entità Superiore', in una posizione dominante rispetto al suo stesso Dio, e francamente non ho di queste tendenze megalomani.
- ferire sul piano psichico la mia schiava con una scelta svalorizzante. Non ho nemmeno di queste tendenze. Una schiava va valorizzata, guidata, fatta crescere, interiormente e nei rapporti con la vita e con gli altri, non mortificata e calpestata per affermare il mio ego.
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2016, 12:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
4,468
Like:
+1,651

Status:


Ottime risposte grazie :)
 
Top
manolo22
view post Posted on 13/1/2016, 15:10     +1   -1




Blasfemo significa un atto che offende una Divinità di qualsivoglia religione, ad esempio la bestemmia verso il Dio rappresentativo di una determinata confessione.

Riferendomi al Cattolicesimo (la Chiesa Cattolica Romana, quella del Papa per intenderci), in quanto da me meglio conosciuta rispetto ad altri credi e confessione maggiormente rappresentativa in Italia), penso che non possa esistere una persona, in armonia con se stessa, che segua i principi del Cattolicesimo e nel contempo pratichi il bdsm. Forse un individuo che pratica il bdsm potrà essere stato cattolico ma nella sua evoluzione e per sue ponderate riflessioni deve aver poi rigettato quei principi. Il bdsm per sua essenza intrinseca è non conformista, è lussurioso, è trasgressivo, e mira a liberare tutti gli istinti carnali, passionali ed emozionali della natura umana, cioè il contrario dei principi cattolici. Quindi in tal caso non vedo possibilità di attuazione della dominazione verso la/il sub.
Differente potrebbe essere il caso in cui il bdsmer pratichi un’altra confessione religiosa e il/la dom effettui atti di dominazione verso il sub ordinandogli azioni blasfeme contro il suo Dio, ma qui mi fermo e non vado oltre perché non conosco l’argomento.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 16:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
4,468
Like:
+1,651

Status:


Al vostro dire sembra limitante. Cavolo, mi fa venire in mente un bel gioco di ruolo :)
Ma forse ho nutrito troppo la mia ombra :)
 
Top
Milady M
view post Posted on 13/1/2016, 17:11     +1   -1




Che strana domanda Roccia!!!!
Io non chiederei neppure ad un ateo di fare una atto blasfemo! Io non lo farei di sicuro, anche perché sono credente!
E poi secondo me è una gravissima mancanza di rispetto sia delle religioni che della dignità di una persona!
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 21:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
4,468
Like:
+1,651

Status:


M hai usato una parola interessante :)
 
Top
Milady M
view post Posted on 13/1/2016, 23:29     +1   -1




Quale Roccia???
 
Top
manolo22
view post Posted on 13/1/2016, 23:38     +1   -1




[QUOTE=Milady M,13/1/2016, 17:11 ?t=58467214&st=0#entry412990762]
..... anche perché sono credente!

Interessante la tua affermazione. Credente in cosa?
 
Top
Milady M
view post Posted on 13/1/2016, 23:45     +1   -1




In Dio!
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 23:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
4,468
Like:
+1,651

Status:


Dignità... Alcuni schiavi adorano esserne privati. :)
 
Top
Milady M
view post Posted on 13/1/2016, 23:49     +1   -1




Beh sì Roccia, è vero, però ci sono altri modi per privare qualcuno della dignità senza rinunciare alla stessa anche io!
Il rispetto della fede, qualsiasi sia, è fondamentale.
 
Top
manolo22
view post Posted on 13/1/2016, 23:50     +1   -1




CITAZIONE (Milady M @ 13/1/2016, 23:45) 
In Dio!

Quale Dio?
A quale religione ti riferisci?
E mi potresti dire quali sono i principi sui quali si basa la religione che professi e come è considerato il bdsm nella tua religione?
Ovviamente se ti va....
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 23:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
4,468
Like:
+1,651

Status:


Credi che Cristo sia suo figlio?
 
Top
34 replies since 12/1/2016, 16:56   1091 views
  Share