Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Videogames & co.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2019, 19:48     +1   +1   -1
Avatar

Switch
Amministratore del Forum Italiano BDSM & Fetish Legami di Seta

Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Administrator
Posts:
13,620
Like:
+5,203
Location:
Milano

Status:


Prima di lui il nulla, dopo di lui il nulla...

duke_nukem_3d


Now I have time to play with myself...Hail to the King, Baby...

Video

Video

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2019, 21:09     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
1,982
Like:
+1,214
Location:
Italia

Status:


Lord_SNK mi ha preceduta e ha praticamente sintetizzato quello che volevo dire, un grazie è doveroso :lol:

CITAZIONE (Asmodeus @ 10/12/2019, 14:30) 
Ti ringrazio, la mia critica, più che al gioco in se (che non è neanche malvagio, semplicemente il classico titolo senza infamia e senza lode) o alla casa produttrice, che avendo molti fondi, ha comprato tanta pubblicità, era rivolta principalmente a:

1) Riviste e siti specializzati che per anni ci hanno fatto passare ogni battito di ciglia di Kojima per un evento epocale, quando in realtà del gioco non si sapeva nulla;

2) Fanboy che, ritrovatisi un costosissimo mattone fra le mani, accusano chiunque accenni una critica di non aver compreso il messaggio di un gioco "per pochi", come se, dopo Baldur's Gate, Morrowind, Total War e via dicendo, aspettassimo tutti l'illuminazione consegnando pacchi e guardando cutscene.

Per concludere, Death Stranding non è certo il male assoluto e fra pochi mesi nessuno ne parlerà più , è stata solo una pagina buia nel mondo dei videogiochi.

Di base siamo d'accordo, Asmodeus. Cercherò di non divagare: la critica alla pubblicità che tu fai la condivido in parte. E' ovvio che il nome di Kojima sia stato "utilizzato" per aumentare le percentuali di vendita e questo, per me, accade per due ragioni principali

1) Il suo allontanamento da Konami ha avuto un brutto impatto sull'umore di molti giocatori, di conseguenza sul mercato di settore. Egli, che si voglia o no, è un pilastro del campo videoludico. Spingere sul fatto che stesse sviluppando un videogioco comparabile a titoli tripla A nonostante la scissione da Konami era una buona scusa per invogliare in modo smisurato i fan di vecchia data a supportare qualcuno di cui apprezzano il lavoro, intento a dimostrare di essere in grado di fare qualcosa di valore a prescindere.

2) Spezzerò una lancia a favore dei fanboy, nonostante mi diano tremendamente noia: essi muovono il mercato, che ci piaccia o no. E' ovvio che molti avranno comprato Death Stranding perché c'è scritto "Kojima production" sopra e non perché fossero interessati al titolo. E lo dico nonostante pensi che siano la rovina delle community e che siano persone con cu isia impossibile parlare per via del loro fanatismo. Detto questo io mi farei qualche domanda se Kojima sia effettivamente considerato uno dei game designer più apprezzati (attenzione, non ho scritto "più famoso" apposta) in circolazione, ed è ovvio che la sua fama e l'affetto che i giocatori provano per ciò che fa sia oggetto di pubblicità. Come ha detto Lord_SNK: se sei un'azienda e non vendi, e le vendite sono il tuo obiettivo, qualcosa non torna. Il fatto che i fanboy distorgano il suo ruolo non dovrebbe essere un motivo per non acquistare e giocare un titolo nuovo, comunque.

Sul fatto che DS sia un gioco senza infamia e senza lode o che sia un mattone avrei da ridire: innanzitutto è un giudizio del tutto soggettivo e che va basato sulle ore di gioco effettuate e sull'approfondimento del titolo (io ce l'ho da poco più di una settimana e sono circa al 40% perché voglio sapere come si svolge la trama, tuttavia so che dovrò fare backtracking), avendo coscienza di cosa si è giocato e cosa si è provato. Lo dice una che di Kojima ha giocato poco e niente (per varie vicissitudini e anche la giovane età) e DS è il suo primo titolo che ha fisicamente tra le mani (e non me ne vergogno :lol:) ma che sa perfettamente quanto sia importante assimilare un titolo nel modo più personale possibile. E penso che sia proprio grazie a questa meccanica empatica che Kojima è così ben voluto.

CITAZIONE (Lord_SNK @ 10/12/2019, 19:33) 
E io che pensavo che le pagine buie dell'universo videoludico, fossero state robe come Superman 64 e E.T. per Atari 2600..... :rolleyes:

C'era un gioco di Chuck Norris, di un millennio fa, che mi faceva venire voglia di trafiggermi gli occhi con le forchette. I pixel erano grossi quanto una piastrella e il concetto di hitbox era del tutto sconosciuto :D
 
Top
Asmodeus
view post Posted on 10/12/2019, 21:59     +1   -1




CITAZIONE (Lord_SNK @ 10/12/2019, 19:33) 
Mi sembra di capire che a te non piaccia il gioco, ora non capisco se tu, di persona, ci abbai giocato, oppure ti sia fermato ai filmati su youtube e alle recensioni di qualche hater su un forum qualsiasi..... Ma mi sembra di capire che il gioco non ti piaccia, tra le varie cose, perché troppo pubblicizzato. Il che va bene, se una cosa non attira è ok, ma basare tutto il proprio giudizio su questo, lo trovo francamente riduttivo. A me non piacciono i giochi di calcio, il calcio mi fa schifo come sport, ma non dico che è brutto o stupido, solo perché ne parlano quasi tutti, e si trovano riferimenti dappertutto, anche ben oltre i confini di una semplice pubblicità.

Pubblicità che aiuta a venere i prodotti, di qualsiasi tipo, e se non ne fai, sei un buon parte fottutto: nessuna conosce il tuo prodotto e il tuo grosso investimento, se ne va giù nel water. Quindi mi sembra ovvio, che venga fatta tanta pubblicità per un titolo del genere, pensando ai nomi che ci sono dietro, e con un publisher (Sony) che ha venduto milioni di console e di giochi, anche grazie ad una pubblicità molto invasiva, dei propri prodotti.

Inoltre, non capisco cosa c'entrino i giochi da te menzionati (2 RPG e un RTS), con Death Stranding, che dovrebbe essere un gioco d'azione...... :huh: Ehm, ai "fanboy" come li apostrofi tu, il gioco sta piacendo, nonostante i "difetti". E tra di loro, c'è anche chi ha gridato allo scandalo dopo aver visto Metal Gear Revengeance e the Phantom Pain. Quindi proprio un mattone, non deve essere.

Del gioco non si parlerà più tra qualche mese, perché di giochi ne escono in continuazione. Non è più come prima, che quando usciva un gioco (il primo Resident Evil, il primo Tomb Raider, Street Fighter 2, Doom, GTA III ecc. ecc.), se ne parlava per anni.

Non l'ho giocato perché aspettavo che uscisse su PC, non avendo mai avuto una console.
Come ogni gioco di cui valuto l'acquisto, guardo qualche ora di gameplay, per farmi un'idea, anziché buttare danari alla cieca.
Tra l'altro, non vedo perché chi critica un prodotto debba essere per forza un hater😂
Se rileggi bene, inoltre, la mia critica non era rivolta all'azienda, che legittimamente pubblicizza un suo prodotto, ma alla stampa specializzata che ha spacciato per capolavoro un gioco insipido e banaluccio.
Opinioni personali? Non proprio, pensa alla discrepanza fra la valutazione della critica specializzata (8.2) e la valutazione dei giocatori (5.9 , adesso 7.3, dopo la "gentile" rimozione di molte recensioni negative da parte di Metacritic).
Non escludo che a qualcuno il gioco sia piaciuto (pensa che a mia madre è piaciuto "Alex l'ariete" 😂), ogni opinione però deve essere opportunamente argomentata, altrimenti vale ben poco.
Per quanto riguarda il rapido ricambio dei videogames, è senz'altro vero che adesso escono molti più titoli, però pensa a Skyrim, the Witcher o Dark Souls, giocatissimi e moddati a diversi anni dalla pubblicazione: quando un gioco vale, il pubblico non lo dimentica facilmente...
 
Top
Lord_SNK
view post Posted on 10/12/2019, 23:15     +1   +1   -1




CITAZIONE (BDSMLover @ 10/12/2019, 19:48) 
<p align="center">Prima di lui il nulla, dopo di lui il nulla...

duke_nukem_3d

Evvabé, il Duca è il Duca.... :rockon: Giocato per la prima volta secoli fa su un 486, che giocone.... :wub: Peccato che Forever, dopo 12 anni di tormentatissimo sviluppo, si sia rivelato un gioco tremendo.... Affossando per sempre la serie. :(

CITAZIONE (Xerisja @ 10/12/2019, 21:09) 
Lord_SNK mi ha preceduta e ha praticamente sintetizzato quello che volevo dire, un grazie è doveroso :lol:

terry2

CITAZIONE (Xerisja @ 10/12/2019, 21:09) 
Di base siamo d'accordo, Asmodeus. Cercherò di non divagare: la critica alla pubblicità che tu fai la condivido in parte. E' ovvio che il nome di Kojima sia stato "utilizzato" per aumentare le percentuali di vendita e questo, per me, accade per due ragioni principali

1) Il suo allontanamento da Konami ha avuto un brutto impatto sull'umore di molti giocatori, di conseguenza sul mercato di settore. Egli, che si voglia o no, è un pilastro del campo videoludico. Spingere sul fatto che stesse sviluppando un videogioco comparabile a titoli tripla A nonostante la scissione da Konami era una buona scusa per invogliare in modo smisurato i fan di vecchia data a supportare qualcuno di cui apprezzano il lavoro, intento a dimostrare di essere in grado di fare qualcosa di valore a prescindere.

Vero, ed aggiungo: Sony, seguendo il motto "For the players", assoldando "tra le sue fila" (ma neanche tanto poi, visto che il gioco è un'esclusiva temporale) Kojima, ne ha avuto un enorme ritorno di immagine presso gli appassionati. Cosa che gli ha permesso di distaccare ancora di più la concorrenza. ;)

CITAZIONE (Xerisja @ 10/12/2019, 21:09) 
2) Spezzerò una lancia a favore dei fanboy, nonostante mi diano tremendamente noia: essi muovono il mercato, che ci piaccia o no. E' ovvio che molti avranno comprato Death Stranding perché c'è scritto "Kojima production" sopra e non perché fossero interessati al titolo. E lo dico nonostante pensi che siano la rovina delle community e che siano persone con cu isia impossibile parlare per via del loro fanatismo. Detto questo io mi farei qualche domanda se Kojima sia effettivamente considerato uno dei game designer più apprezzati (attenzione, non ho scritto "più famoso" apposta) in circolazione, ed è ovvio che la sua fama e l'affetto che i giocatori provano per ciò che fa sia oggetto di pubblicità. Come ha detto Lord_SNK: se sei un'azienda e non vendi, e le vendite sono il tuo obiettivo, qualcosa non torna. Il fatto che i fanboy distorgano il suo ruolo non dovrebbe essere un motivo per non acquistare e giocare un titolo nuovo, comunque.

"Ni", nel senso che a muovere il grosso del mercato, sono i casual, più che fanboy/hardcore players. Quelli per intenderci che comprano solo FIFA/PES/COD/Fortnite e qualche titolo di contorno particolarmente pubblicizzato, come ad esempio Marvel's Spiderman... E che spesso di titoli come MGS o DS, ne hanno sentito parlare, ma alla fine non è che gli interessi poi molto.

CITAZIONE (Xerisja @ 10/12/2019, 21:09) 
Sul fatto che DS sia un gioco senza infamia e senza lode o che sia un mattone avrei da ridire: innanzitutto è un giudizio del tutto soggettivo e che va basato sulle ore di gioco effettuate e sull'approfondimento del titolo (io ce l'ho da poco più di una settimana e sono circa al 40% perché voglio sapere come si svolge la trama, tuttavia so che dovrò fare backtracking), avendo coscienza di cosa si è giocato e cosa si è provato. Lo dice una che di Kojima ha giocato poco e niente (per varie vicissitudini e anche la giovane età) e DS è il suo primo titolo che ha fisicamente tra le mani (e non me ne vergogno :lol:) ma che sa perfettamente quanto sia importante assimilare un titolo nel modo più personale possibile. E penso che sia proprio grazie a questa meccanica empatica che Kojima è così ben voluto.

Dovresti invece.... :P Recupera la saga di Metal Gear Solid se puoi, cutscene a parte (alcune sono mooolto lunghe), la parte giocata è relativamente breve, e ne vale la pena. ;)

CITAZIONE (Xerisja @ 10/12/2019, 21:09) 
C'era un gioco di Chuck Norris, di un millennio fa, che mi faceva venire voglia di trafiggermi gli occhi con le forchette. I pixel erano grossi quanto una piastrella e il concetto di hitbox era del tutto sconosciuto :D

Questo mi mancava.... :mfr_lol:

CITAZIONE (Asmodeus @ 10/12/2019, 21:59) 
Non l'ho giocato perché aspettavo che uscisse su PC, non avendo mai avuto una console.
Come ogni gioco di cui valuto l'acquisto, guardo qualche ora di gameplay, per farmi un'idea, anziché buttare danari alla cieca.

Cosa sacrosanta e legittima, anch'io faccio così. E provo anche a sentire il parere di chi l'ha giocato, ma prendo tutto molto con le pinze. Alla fine, faccio valere il mio giudizio e tanto mi basta.

CITAZIONE (Asmodeus @ 10/12/2019, 21:59) 
Tra l'altro, non vedo perché chi critica un prodotto debba essere per forza un hater😂

Per la stessa ragione per cui uno che lo difende quel prodotto, viene additato come un fanboy! :D

CITAZIONE (Asmodeus @ 10/12/2019, 21:59) 
Se rileggi bene, inoltre, la mia critica non era rivolta all'azienda, che legittimamente pubblicizza un suo prodotto, ma alla stampa specializzata che ha spacciato per capolavoro un gioco insipido e banaluccio. Opinioni personali? Non proprio, pensa alla discrepanza fra la valutazione della critica specializzata (8.2) e la valutazione dei giocatori (5.9 , adesso 7.3, dopo la "gentile" rimozione di molte recensioni negative da parte di Metacritic).

Ma il recensore viene pagato dal sito, che a sua volta prende soldi dal publisher che compra spazi pubblicitari sul sito/rivista. Il giudizio critico è di parte, e non c'è una categoria di persone formate come "critici videoludici". La maggior parte sono appassionati che diventano "esperti del settore". Devono avere una certa preparazione, non c'è dubbio, ma ad oggi non esiste nessuna certificazione. Quindi le recensioni dei vari siti specializzati, possono essere indicative del prodotto finale, ma vanno sempre prese con le pinze, imho.

Peggio con le recensioni degli appassionati. Chi è che scrive la recensione? Magari un "appassionato" di 8 anni che ha sempre e solo giocato a CoD, oppure uno che si fa prendere dall'hype in maniera insensata (cosa sbagliatissima a mio parere), aspetta notte e giorno il titolo "preferito", lo ordina anni prima in versione ultra-rare-figa-limited edition, poi lo compra, ci gioca 2 ore, e siccome non rispecchia i suoi gusti o quello che si aspettava, decide di affossare il titolo?

Senza contare quelli a cui Kojima sta antipatico a prescindere, o chi magari non ha neanche il gioco (siamo su internet, chi mi dice che l'hai provato?) e decide di sputare così su un gioco, perché quello è il trend del momento? :rolleyes:
Insomma, mi dovrei fidare del review bombing? Anche qui, posso farmi un'idea, ma se posso (e voglio) provare un titolo, lo faccio e mi cotruisco la mia idea personale.... Non è che demolisco un gioco, o un film, solo sulla base di ciò che mi dicono tot numero di persone.

CITAZIONE (Asmodeus @ 10/12/2019, 21:59) 
Non escludo che a qualcuno il gioco sia piaciuto (pensa che a mia madre è piaciuto "Alex l'ariete" 😂), ogni opinione però deve essere opportunamente argomentata, altrimenti vale ben poco.

Sono d'accordo, ma i gusti personali alla fine la fanno da padrone. Io sono tra i pochissimi al mondo, a cui è piaciuto Yaiba: Ninja Gaiden Z. Un giocaccio, ma per tante ragioni, mi ha preso molto.... E potrei dirti anche il perché, nonstante gli enormi difetti. ;)

CITAZIONE (Asmodeus @ 10/12/2019, 21:59) 
Per quanto riguarda il rapido ricambio dei videogames, è senz'altro vero che adesso escono molti più titoli, però pensa a Skyrim, the Witcher o Dark Souls, giocatissimi e moddati a diversi anni dalla pubblicazione: quando un gioco vale, il pubblico non lo dimentica facilmente...

Vero in parte. Molti giochi, nonostante siano validi, vengono comunque abbandonati oppure non vendono. Prendi Bayonetta, Vanquish, Enslaved.... Titoli bellissimi, ma che hanno venduto poco. Quindi questo tipo di ragionamento, non lo si può applicare sempre. ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 00:03     +1   +1   -1
Avatar

Divenire
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiavo
Posts:
1,171
Like:
+378
Location:
Toscana

Status:


Non so se ne ho già parlato, ma lascio qui questo video. Descrive un gioco, Space Station 13, in una maniera che non sarei mai in grado di fare. Ci sono (ottimi) sottotitoli in italiano. Nota importante: per giocarci è fondamentale sapere un po' di inglese. C'è molta comunicazione tra giocatori e l'inglese è l'unica lingua che si parla.