Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Moderazione, Cosa vuol dire per voi utenti in CONCRETO questa parola?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2017, 23:30     +2   +1   -1
Avatar

Master
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
5,467
Like:
+5,605
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Cerise @ 22/10/2017, 20:20)
.....
Come ho già detto in privato a Stanis e Lover, io avrei adottato la tecnica del "warning" che continuerò sempre e comunque a difendere come miglior deterrente per gente del genere.
Se l'utente scrive messaggi Off-Topic, il compito della gestione è di eliminarli o meglio di informare l'utente che è andato off topic e chiedergli di eliminare il post o modificarlo. In caso non lo facesse, lo fanno i mod.
.....

CITAZIONE (ylang @ 23/10/2017, 19:57)
....
Detto questo, la moderazione in un forum è importante....

Apro questo topic nella sezione Controversie perché riguarda un termine controverso (appunto...), ovvero la parola 'moderazione'. Ho citato un paio di dichiarazioni recentissime fra altre simili che hanno arricchito i post di questi giorni.

Cosa vuol dire per voi utenti in CONCRETO questa parola? In quali azioni si dovrebbe espletare secondo le vostre aspettative? In quali situazioni si dovrebbe, secondo voi, manifestare?
La domanda è rivolta a TUTTI.

Lo chiedo perché la moderazione non è un concetto universale e univoco. E' una medaglia con tante facce e se pure si usa la stessa parola, è facile che il significato che si dà ad essa vari molto da soggetto a soggetto. E' normale. Siamo tutti diversi e ciascuno di noi adopera la propria personale sensibilità nel mettere a fuoco i significati di parole di uso comune.

Cosa voglia dire per lo staff, ovvero per gli Admin e i Mod è abbastanza chiaro. E se non è chiaro abbiamo i nostri spazi di discussione riservati dove ci scann...ehm, ci confrontiamo. :D

E in ogni caso premetto, qui sono serio, che non siamo in una democrazia, come ha scritto triskell due giorni fa in un post di questa stessa sezione. Quindi come verrà interpretata la funzione di moderazione in questo forum sarà sempre una decisione appannaggio dello staff: Admin che elaborano i principi-guida e danno le direttive e Mod che, preso atto di quello che gli Admin si aspettano da loro, usano la propria testa e seguono le coscienze individuali nel declinare le direttive in azioni concrete.

Ma qui, in questo post, non siamo ad un livello di decisione. Qui siamo al livello di opinioni. E la libertà di opinione in questo forum è sacra, per cui dite la vostra senza problemi, ogni opinione vale e sarà rispettata senza censure anche se non corrisponde a quanto succede o succederà.

Amo la precisione e non credo che questo post vada risolto con slogan generici. Troppo facile. Troppo comodo.
Vi propongo quindi delle situazioni-tipo, fra le centordicimila che accadono ogni giorno, per vedere come la pensate e che aspettative avete nei confronti della moderazione di questo forum.

Caso A - Un utente provoca, insulta e offende un altro utente.
E' legittimo? Cosa fareste? Dareste un warning? Al secondo insulto che fate? E al terzo? Cancellereste gli insulti? Chiudereste il post? Bannereste l'utente recidivo?

Caso B - Un utente dileggia il forum dando dei mentecatti a tutti quelli che vi partecipano o aggredisce categorie intere che lo popolano (i Masteroni, le prodomme, gli switch, ecc.)
Che fareste? La ritenete libertà di opinione? O vi aspettate una moderazione? E nel caso, di che tipo?

Caso C - Un utente in tag trolla e aggredisce altri utenti. Oppure bestemmia.
Idem come sopra. Che vi attendereste dai Moderatori in questi casi?

Caso D - Un utente istiga a fare cose contro la legge
Idem, cosa vi attendereste dallo staff? Oscurare il post? Mantenerlo ma moderarlo in modo bonario?

Caso E - Un utente manda in off-topic sistematicamente le discussioni, interrompendo il dibattito che si stava facendo sull'oggetto del post portando il discorso altrove.
Come vi comportereste? La prima volta? La seconda? La decima?

Caso F - Un utente trolla i racconti, le poesie e le esperienze private di un altro utente
E' legittimo? Si rispetta o si modera? E se si modera come vi aspettereste che si faccia?

Ovviamente, come detto, è una lista ben lontana dall'essere esaustiva. Ma è un inizio. Aggiungete voi liberamente le situazioni che vi siete trovati a vivere se le ritenete degne di attenzione.

Finisco ribadendo un concetto che forse non a tutti è chiaro, soprattutto a chi è digiuno di forum o è arrivato qui da poco tempo.
Il forum è di tutti, ed è soprattutto degli utenti che lo rendono quello che è, con le loro iscrizioni e con la loro partecipazione attiva. E le opinioni di tutti devono essere rispettate nella totale libertà di esprimerle. In questo forum, perlomeno, vige questa regola.
Ma, alla fine della giornata, le decisioni appartengono a chi è deputato a prenderle: gli Admin e in sottordine i Mod. Quindi questo non è un sondaggio né un referendum. E' solo un post dove ogni utente possa sentirsi libero di esprimere le proprie opinioni in totale libertà secondo lo spirito e i principi di questo forum che non censura nulla.
Conoscere le opinioni di tutti è sempre un fattore di crescita importante. Almeno per il sottoscritto.

Buona serata a tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2017, 23:53     +2   +1   -1
Avatar

piccola, tonda, dolce e rompipalle
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiava
Posts:
917
Like:
+797
Location:
PN

Status:


Visto che sono stata citata (che onore 😊) inizio io.
Magari domani rispondo con più calma (e da pc che vado meglio).
Innanzitutto ci vogliono delle regole ben precise da far rispettare e qui mancano per scelta dell'amministrazione.
Poi secondo me ci vogliono dei gradi di gravità.
Io, come ho scritto, sono per il warning (con tanto di simbolo sotto l'avatar).
I mod vedono l'illecito e danno il warning avvisando l'utente. Al terzo ban diretto.
Se l'utente dopo il primo o il secondo warning si comporta bene allora la moderazione può decidere di togliere il warning, altrimenti lì resta ben in vista. Così anche chi non ha letto le discussioni precedenti sa che quell'utente è una testa calda.
Per gli off topic, se sono innocui si può decidere di lasciarli, altrimenti i mod li cancellano senza pensarci due volte. Magari si avvisa l'utente che è andato off topic e che il messaggio verrà cancellato se non viene modificato.
L'istigazione a delinquere è un reato, così come il vilipendio e il vituperio (Amy può essere più precisa e dare info migliori). I post di questo genere vanno cancellati e l'utente ripreso (warning).
Poi quando verranno introdotte delle regole specifiche allora si lavorerà in quel senso.
Ad esempio se sulle regole è scritto che scrivere la parola "banana" è vietato (esempio stupido lo so, ma è solo per far capire il concetto) si può decidere se dare il warning o se bannare o solamente ricordare all'utente che sta violando il regolamento.
Intanto questo, poi magari se domani mi viene in mente altro si vedrà.
Ah e soprattutto se i mod decidono un'azione all'unanimità, l'amministrazione ha il dovere di dar atto a quell'azione. Almeno così dovrebbe essere.
Baci e buonanotte :*
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 00:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
4,468
Like:
+1,651

Status:


Molti sapranno delle mie recenti disavventure. Non sono certo una scusa. Magari sarebbero state un motivo in più per una partecipazione più attiva... Chiedo scusa sia ai novizi del forum che a coloro che lo frequentano più volentieri.
Temo sia dal tempo del raduno di maggio che manco da queste stanze.
Comunque; prima della mia assenza mi stava venendo l'idea di prendermi il titolo di guida spirituale. Lo vedevo una volta come una sorta di pacere per quelle discussioni dove entrava in gioco l'etica dei master.
Non era un moderatore. Anzi, spesso era più una scusa per dire minchiate più raffinate.
Quando vidi che vennero nominati i moderatori, una vocina mi disse: ma perchè non ci sono anch'io? E' gia manco da troppo... E poi l'avrei rifiutato per questo mio orribile vizio di allontanarmi. Anche quando sarei potuto servire....
Per non ripetermi. Ne sono desolato... :D
Ora per tornare in topic alla velocità della luce dico:
Era da qualche anno che il forum necessitava dei mod.
Fortunatamente ora il forum ha ampliato il suo progetto. Portare gli iscritti ad incontrarsi. Questo per evitare le situazioni spiacevoli che quasi fecero morire il forum tre o quattro anni fa; o forse qualcosa di più...
Detta la mia visione del forum passiamo alla figura del moderatore.
A mio dolce parere, il suo compito è quello di spegnere i fuochi sul nascere.
Sedare le litigate fra due o più utenti per evitare di allontanare gli iscritti...
VEniamo ora alle domande del Caro Stanis. Persona cui è tra quelle poche che definirei mie amiche :)
GRazie per riavermi avvicinato a questo posto che ho sempre visto come una casa. :D

Caso A - Un utente provoca, insulta e offende un altro utente.
E' legittimo? Cosa fareste? Dareste un warning? Al secondo insulto che fate? E al terzo? Cancellereste gli insulti? Chiudereste il post? Bannereste l'utente recidivo?
Userei la censura. Insomma, se non sai dire la tua opinione senza insultare nessuno, forse hai pochi mezzi per sostenerla.

Caso B - Un utente dileggia il forum dando dei mentecatti a tutti quelli che vi partecipano o aggredisce categorie intere che lo popolano (i Masteroni, le prodomme, gli switch, ecc.)
Che fareste? La ritenete libertà di opinione? O vi aspettate una moderazione? E nel caso, di che tipo?
Ho sempre cercato il dialogo con i moneyslave. LA cui fantasia, per ignoranza, esula dalla mia comprensione. Non che invidia, verso chi specula su ciò questo che, per me, è pura passione.
Opterei nuovamente per una censura accessibile solo agli iscritti.
MAgari con la scritta:
Per leggere l'insulto dell utente devi iscriverti o registrarti.... XD ;D

Caso C - Un utente in tag trolla e aggredisce altri utenti. Oppure bestemmia.
Idem come sopra. Che vi attendereste dai Moderatori in questi casi?
LA tag; è e deve essere aperta a tutti. TRoll copincollatori... Se c'è chi si diverte cosi non possiamo che roderci il fegato ed aspettare che questi si plachino....

Caso D - Un utente istiga a fare cose contro la legge
Idem, cosa vi attendereste dallo staff? Oscurare il post? Mantenerlo ma moderarlo in modo bonario?
Osurare. Cancellare e solo nel caso più estremo, ovvero le istigazioni alla violenza o alla demenza, comunicare alla polizia postale il diretto iscritto.
Qui non si sculaccia se non sotto il rigido dogma del ssc. Qui non si lega coloro di cui non conosciamo nemmeno il nome...

Caso E - Un utente manda in off-topic sistematicamente le discussioni, interrompendo il dibattito che si stava facendo sull'oggetto del post portando il discorso altrove.
Come vi comportereste? La prima volta? La seconda? La decima?
Se notando l'assenza delle tue armi al confronto, prendi e cambi discorso con uno sproloquio che riguarda poco o per niente il 3d; c'è poco da dire: Sei un CZZACXXXXI Puoi andare altrove a stufare. %TRovati un bel forum sulla lazio e vai ad offendere loro. Ci sono tanti forum. Se vieni qui è perchè provi invidia di noi che giochiamo al ginecologo più che al dottore...
Chiediamo come hanno risolto il problema dei centauri con un invasione di automobilisti?
Caso F - Un utente trolla i racconti, le poesie e le esperienze private di un altro utente
E' legittimo? Si rispetta o si modera? E se si modera come vi aspettereste che si faccia?
Rovinare l'arte è un doppio insulto. Sia verso l'autore sia verso coloro che l'apprezzano.
Come per alt5re forme di vandalismo, contro colo5ro che sporcano non c'è mezzo se non pulire. Ovviamente FAr pulire sarebbe la cosa migliore. MA il problema è subiamo spesso queste cose. Aumentare il controllo su chi si iscrive è forse un metodo che si può intraprendere?
Chiediamo ad un formu sui racconti erotici come contrastano i bacchettoni...

Su un forum simile sul pissing c'è la sessione dei verificati. Ovvero coloro che dimostrano di saper apprezzare certe pratiche sono liberi di entrarvi. Tutta via è difficile dimostrare di saper apprezzare certe cose senza violare la libertà dell'anonimato.
Sono tutti problemi seri. Si potrebbero consultare altri forum?
Insomma... Se si trovassero altri forum, magari non dello stesso tema, ma con lo stesso problema , e chiedere a loro come si risolvono non sarebbe male vero?
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 00:42     +1   +1   -1
Avatar

Switch
Amministratore del Forum Italiano BDSM & Fetish Legami di Seta

Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Administrator
Posts:
13,620
Like:
+5,203
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Cerise @ 25/10/2017, 00:53) 
Visto che sono stata citata (che onore 😊) inizio io.
Magari domani rispondo con più calma (e da pc che vado meglio).
Innanzitutto ci vogliono delle regole ben precise da far rispettare e qui mancano per scelta dell'amministrazione.
Poi secondo me ci vogliono dei gradi di gravità.
Io, come ho scritto, sono per il warning (con tanto di simbolo sotto l'avatar).
I mod vedono l'illecito e danno il warning avvisando l'utente. Al terzo ban diretto.
Se l'utente dopo il primo o il secondo warning si comporta bene allora la moderazione può decidere di togliere il warning, altrimenti lì resta ben in vista. Così anche chi non ha letto le discussioni precedenti sa che quell'utente è una testa calda.
Per gli off topic, se sono innocui si può decidere di lasciarli, altrimenti i mod li cancellano senza pensarci due volte. Magari si avvisa l'utente che è andato off topic e che il messaggio verrà cancellato se non viene modificato.
L'istigazione a delinquere è un reato, così come il vilipendio e il vituperio (Amy può essere più precisa e dare info migliori). I post di questo genere vanno cancellati e l'utente ripreso (warning).
Poi quando verranno introdotte delle regole specifiche allora si lavorerà in quel senso.
Ad esempio se sulle regole è scritto che scrivere la parola "banana" è vietato (esempio stupido lo so, ma è solo per far capire il concetto) si può decidere se dare il warning o se bannare o solamente ricordare all'utente che sta violando il regolamento.
Intanto questo, poi magari se domani mi viene in mente altro si vedrà.
Ah e soprattutto se i mod decidono un'azione all'unanimità, l'amministrazione ha il dovere di dar atto a quell'azione. Almeno così dovrebbe essere.
Baci e buonanotte :*

Le regole ci sono e basterebbe rispettarle invece che aspettare che qualcuno le debba applicare reprimendo.

www.forumcommunity.net/?wiki=Termini_di_servizio

Se applichiamo il regolamento di Forumcommunity non rimarrà aperto nemmeno un forum, compreso questo forum http://laici.forumcommunity.net/ che viola i termini di servizio ma è sempre li. Sarà perché essendo nono nella Top Forum e, portando un mare di visite, tutti chiudono un occhio o anche due ?

Qualche linea guida l'abbiamo anche scritta noi https://legamidiseta.forumcommunity.net/?f=8164207

Per tutto il resto di quello che dici bisognerebbe scrivere troppe regole oggettive, impossibili da stabilire.
Non dimenticare, in ultimo, che siamo persone e non macchine.
Ciò che tu puoi ritenere sia da censurare, per altri potrebbe non esserlo ( io ad esempio )
Quindi come la mettiamo ? Chi stabilisce il giusto e lo sbagliato ? Perché ban al terzo warn e non al secondo o al quarto ?
Che peso diamo al warn ? Sempre lo stesso o diverso a seconda di cosa ha scritto il warnato ?

CITAZIONE (Roccia1987 @ 25/10/2017, 01:25) 
Molti sapranno delle mie recenti disavventure. Non sono certo una scusa. Magari sarebbero state un motivo in più per una partecipazione più attiva... Chiedo scusa sia ai novizi del forum che a coloro che lo frequentano più volentieri.
Temo sia dal tempo del raduno di maggio che manco da queste stanze.
Comunque; prima della mia assenza mi stava venendo l'idea di prendermi il titolo di guida spirituale. Lo vedevo una volta come una sorta di pacere per quelle discussioni dove entrava in gioco l'etica dei master.
Non era un moderatore. Anzi, spesso era più una scusa per dire minchiate più raffinate.
Quando vidi che vennero nominati i moderatori, una vocina mi disse: ma perchè non ci sono anch'io? E' gia manco da troppo... E poi l'avrei rifiutato per questo mio orribile vizio di allontanarmi. Anche quando sarei potuto servire....
Per non ripetermi. Ne sono desolato... :D
Ora per tornare in topic alla velocità della luce dico:
Era da qualche anno che il forum necessitava dei mod.
Fortunatamente ora il forum ha ampliato il suo progetto. Portare gli iscritti ad incontrarsi. Questo per evitare le situazioni spiacevoli che quasi fecero morire il forum tre o quattro anni fa; o forse qualcosa di più...
Detta la mia visione del forum passiamo alla figura del moderatore.
A mio dolce parere, il suo compito è quello di spegnere i fuochi sul nascere.
Sedare le litigate fra due o più utenti per evitare di allontanare gli iscritti...
VEniamo ora alle domande del Caro Stanis. Persona cui è tra quelle poche che definirei mie amiche :)
GRazie per riavermi avvicinato a questo posto che ho sempre visto come una casa. :D

Caso A - Un utente provoca, insulta e offende un altro utente.
E' legittimo? Cosa fareste? Dareste un warning? Al secondo insulto che fate? E al terzo? Cancellereste gli insulti? Chiudereste il post? Bannereste l'utente recidivo?
Userei la censura. Insomma, se non sai dire la tua opinione senza insultare nessuno, forse hai pochi mezzi per sostenerla.

Caso B - Un utente dileggia il forum dando dei mentecatti a tutti quelli che vi partecipano o aggredisce categorie intere che lo popolano (i Masteroni, le prodomme, gli switch, ecc.)
Che fareste? La ritenete libertà di opinione? O vi aspettate una moderazione? E nel caso, di che tipo?
Ho sempre cercato il dialogo con i moneyslave. LA cui fantasia, per ignoranza, esula dalla mia comprensione. Non che invidia, verso chi specula su ciò questo che, per me, è pura passione.
Opterei nuovamente per una censura accessibile solo agli iscritti.
MAgari con la scritta:
Per leggere l'insulto dell utente devi iscriverti o registrarti.... XD ;D

Caso C - Un utente in tag trolla e aggredisce altri utenti. Oppure bestemmia.
Idem come sopra. Che vi attendereste dai Moderatori in questi casi?
LA tag; è e deve essere aperta a tutti. TRoll copincollatori... Se c'è chi si diverte cosi non possiamo che roderci il fegato ed aspettare che questi si plachino....

Caso D - Un utente istiga a fare cose contro la legge
Idem, cosa vi attendereste dallo staff? Oscurare il post? Mantenerlo ma moderarlo in modo bonario?
Osurare. Cancellare e solo nel caso più estremo, ovvero le istigazioni alla violenza o alla demenza, comunicare alla polizia postale il diretto iscritto.
Qui non si sculaccia se non sotto il rigido dogma del ssc. Qui non si lega coloro di cui non conosciamo nemmeno il nome...

Caso E - Un utente manda in off-topic sistematicamente le discussioni, interrompendo il dibattito che si stava facendo sull'oggetto del post portando il discorso altrove.
Come vi comportereste? La prima volta? La seconda? La decima?
Se notando l'assenza delle tue armi al confronto, prendi e cambi discorso con uno sproloquio che riguarda poco o per niente il 3d; c'è poco da dire: Sei un CZZACXXXXI Puoi andare altrove a stufare. %TRovati un bel forum sulla lazio e vai ad offendere loro. Ci sono tanti forum. Se vieni qui è perchè provi invidia di noi che giochiamo al ginecologo più che al dottore...
Chiediamo come hanno risolto il problema dei centauri con un invasione di automobilisti?
Caso F - Un utente trolla i racconti, le poesie e le esperienze private di un altro utente
E' legittimo? Si rispetta o si modera? E se si modera come vi aspettereste che si faccia?
Rovinare l'arte è un doppio insulto. Sia verso l'autore sia verso coloro che l'apprezzano.
Come per alt5re forme di vandalismo, contro colo5ro che sporcano non c'è mezzo se non pulire. Ovviamente FAr pulire sarebbe la cosa migliore. MA il problema è subiamo spesso queste cose. Aumentare il controllo su chi si iscrive è forse un metodo che si può intraprendere?
Chiediamo ad un formu sui racconti erotici come contrastano i bacchettoni...

Su un forum simile sul pissing c'è la sessione dei verificati. Ovvero coloro che dimostrano di saper apprezzare certe pratiche sono liberi di entrarvi. Tutta via è difficile dimostrare di saper apprezzare certe cose senza violare la libertà dell'anonimato.
Sono tutti problemi seri. Si potrebbero consultare altri forum?
Insomma... Se si trovassero altri forum, magari non dello stesso tema, ma con lo stesso problema , e chiedere a loro come si risolvono non sarebbe male vero?

Secondo te ho bisogno di farmi dire dagli altri come dovrei gestire un forum che ho aperto io ??
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2017, 06:43     +1   -1
Avatar

Staff Sadik night (play party)
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Switch
Posts:
3,368
Like:
+1,737

Status:


Domanda rivolta agli admin : Ma perché avete deciso di introdurre dei mod allora? Lo trovo un controsenso per la vostra politica di libertà di manifestazione del pensiero all'interno del forum,che peraltro palesate sempre.Far collaborare i mod nella gestione del forum e quindi anche nella decisione dei bann, dovrebbe essere nella logica della moderazione.Poi se avete assegnato questi ruoli,così per un contentino alle persone vabbè,ma se dici "non ho bisogno di altri che mi dicano come gestire un forum che ho aperto io",beh non ne trovo proprio utilità a sto punto della loro presenza,anzi se io fossi mod avrei già chiesto la smoderazione.Anni di esperienza nelle chat mi hanno insegnato che i mod sono figure importanti nei warning agli utenti,raccolgono informazioni che poi sottopongono agli admin nella decisione dei bann.Non hanno nemmeno bisogno di consultare l'utenza e valutare il loro parere per vedere se devono o no bannare un utente,hanno un ruolo e quindi potere e responsabilità.Sono veramente curiosa di sapere che ruolo date a questi moderatori se poi alla fine ignorate il loro punto di vista.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2017, 07:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
1,558
Like:
+969

Status:


CITAZIONE (BDSMLover @ 25/10/2017, 01:42) 
Secondo te ho bisogno di farmi dire dagli altri come dovrei gestire un forum che ho aperto io ??

Da quel che leggo? Si Lover. Hai bisogno di renderti conto che il tuo progetto è un Utopia:

UTOPIA, ti invito a dare una letta a cosa sia. Nel dettaglio. Tu vuoi una cosa simile qua su forum, ma non penso tu abbia chiaro il fatto che non sono applicabili. Ed è il motivo per cui vengono create delle regole.

In tutti i casi, Stan, ne parlerei. Tra voi dell'amministrazione e magari in pubblico, stile Voltaire. Mi sembra un modo efficace per sistemare i disturbatori.

E Lover, per carità, tu banalizzi dicendo che TUTTI così possono essere bannati, quando, da che mi risulta, ci sono stati 4 casi in cui è stato richiesto un intervento SERIO da mezza community del forum, nei confronti di un utente.

Di come gestire le situazioni non ha nemmeno senso che mi esprimo nel dettaglio. Sono contro i molestatori. Io applicherei 3 warning dopo di questi un ban settimanale. Alla fine del ban settimanale se l'utente si è riformato ha senso inserirlo di nuovo nella community. Se ritorna ad essere recidivo che il ban diventi permanente.

Vorrei mettere un punto su una cosa. Ruoli in un forum, che, onestamente, mi sembra non siano chiari:

Admin: Gestiscono la baracca. Hanno TUTTI i poteri, e dovrebbero decidere come un forum si evolve. Qui abbiamo due Admin, il terzo manco scrive e si è mai visto, che al massimo si lamentano se si chiede di amministrare il forum.

Admin grafici: Gestiscono la grafica del forum, dovrebbero renderlo un posto accativante, cambiando la grafica per Natale, Halloween e feste varie. Non pervenuti, ma non del tutto essenziali data la mole di utenze.

Moderatori: Data la quantità di scritti "per giorno" che il forum possiede, e data la difficoltà che gli admin avrebbero a leggere e gestire il tutto, si eleggono dei moderatori. Possono bacchettare gli utenti e si usare il cancellino in rari casi (vedi bestemmie, insulti, etc...). Spostano discussioni che non sono inserite nella sezione corretta e, fondamentalmente, fanno un po' del lavoro sporco che gli Admin non riescono a coprire.

Il forum, quindi, più che non essere moderato non è amministrato. I moderatori NON hanno poteri. Li hanno sulla carta, ma a livello decisionale possono solo cancellare bestemmie in tagboard e poi devono rifarsi agli amministratori-->Che lasciano il forum così come è, allo stato brado.

Il problema, quindi, è che di base manca l'amministrazione, di conseguenza i moderatori non possono fare i moderatori. Non possono dare warning, non possono cancellare scritti molesti o dare warning, non possono, fondamentalmente, fare quello che dovrebbero fare. I nostri moderatori sono, praticamente, dei top members, che fanno parte dello staff. Io poi, di lavoro vero e proprio vedo solo annunci. D'altro canto non potete fare altro! Almeno fate quello! :D.

Spererei possiate iniziare a fare quello che, sottilmente, hai chiesto tu Stanis all'utenza. Fare i moderatori.

Il forum ne ha solo da guadagnare.
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 07:51     +1   +1   -1
Avatar

Staff Sadik night (play party)
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Switch
Posts:
3,368
Like:
+1,737

Status:


Con parole diverse stiamo dicendo la stessa cosa Arlak,ma a sto punto non credo ci verrà data una risposta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2017, 08:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
1,558
Like:
+969

Status:


Ci è stata data.

Io sono arrivato al punto di saturazione. Per questo sono così graffiante.

Inoltre, monellina, ad essere onesto, posso farlo, guarda il passato, non hanno mai bannato nessuno. Sarei il primo che viene bannato da Lover, perchè ha espresso delle idee scomode. Sarebbe un controsenso in termini rispetto all'andazzo del forum.

Detto questo, Lover, mi scuso per i toni. Si sono stato aggressivo. Spero tu dia delle risposte. E' un anno che cerco di averle in pubblico e in privato. E spero ti renda conto che, il disagio che hai avuto da parte mia in questo post ed in altri (vedi ban di Voltaire), vari utenti lo hanno sopportato per mesi. In maniera BEN peggiore.

Qualche domanda me la farei.

Edited by Arlak - 25/10/2017, 09:07
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 08:10     +1   -1
Avatar

Switch
Amministratore del Forum Italiano BDSM & Fetish Legami di Seta

Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Administrator
Posts:
13,620
Like:
+5,203
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Monellina @ 25/10/2017, 07:43) 
Domanda rivolta agli admin : Ma perché avete deciso di introdurre dei mod allora? Lo trovo un controsenso per la vostra politica di libertà di manifestazione del pensiero all'interno del forum,che peraltro palesate sempre.Far collaborare i mod nella gestione del forum e quindi anche nella decisione dei bann, dovrebbe essere nella logica della moderazione.Poi se avete assegnato questi ruoli,così per un contentino alle persone vabbè,ma se dici "non ho bisogno di altri che mi dicano come gestire un forum che ho aperto io",beh non ne trovo proprio utilità a sto punto della loro presenza,anzi se io fossi mod avrei già chiesto la smoderazione.Anni di esperienza nelle chat mi hanno insegnato che i mod sono figure importanti nei warning agli utenti,raccolgono informazioni che poi sottopongono agli admin nella decisione dei bann.Non hanno nemmeno bisogno di consultare l'utenza e valutare il loro parere per vedere se devono o no bannare un utente,hanno un ruolo e quindi potere e responsabilità.Sono veramente curiosa di sapere che ruolo date a questi moderatori se poi alla fine ignorate il loro punto di vista.

Questo forum l'abbiamo sempre condotto io e Triskell sin dal primo giorno.
Non ho dato la moderazione per avere degli sbirri ma perché chi modera abbia poteri più ampi sulla gestione anche tecnica del forum.
I moderatori sono stati creati, in primis, perché lavorassero all'arricchimento del forum ed alla conseguente apertura, gestione e ottimizzazione delle sezioni.
L'affermazione da me fatta che "non ho bisogno di altri che mi dicano come gestire un forum che ho aperto io" riguarda il fatto che non vado certo a vedere o chiedere in altri forum come fanno.
So benissimo come si amministra un forum : con il ban che è il modo più semplice e rapido di risolvere i problemi.
Il punto di vista dei moderatori è stato più volte ascoltato tant'è vero che se l'utente Voltaire è stato bannato è per le pressioni che ho ricevuto da loro a seguito delle lamentele che hanno raccolto e mi hanno sottoposto.
Io non lo avrei mai bannato; mi sarei solo limitato a randellarlo per bene, in pubblico.
I moderatori li ho scelti in base alla legge della biodiversità sulla quale si fonda la vita sulla terra.
Ovvio che nella scelta ho tenuto conto dei contributi che avevano dato al forum negli anni che sono stati iscritti.
Biodiversità significa differenze anche sostanziali di vedute che portano a discussioni accese ma sempre costruttive.
Biodiversità significa anche che il nostro pensiero non dev'essere per forza unico e condiviso ovvero io o loro possiamo esprimere idee che si contraddicono salvo quando decidiamo di emettere un comunicato a nome dell'Amministrazione, da tutti condiviso.

CITAZIONE (Arlak @ 25/10/2017, 08:44) 
CITAZIONE (BDSMLover @ 25/10/2017, 01:42) 
Secondo te ho bisogno di farmi dire dagli altri come dovrei gestire un forum che ho aperto io ??

Da quel che leggo? Si Lover. Hai bisogno di renderti conto che il tuo progetto è un Utopia:

UTOPIA, ti invito a dare una letta a cosa sia. Nel dettaglio. Tu vuoi una cosa simile qua su forum, ma non penso tu abbia chiaro il fatto che non sono applicabili. Ed è il motivo per cui vengono create delle regole.

In tutti i casi, Stan, ne parlerei. Tra voi dell'amministrazione e magari in pubblico, stile Voltaire. Mi sembra un modo efficace per sistemare i disturbatori.

E Lover, per carità, tu banalizzi dicendo che TUTTI così possono essere bannati, quando, da che mi risulta, ci sono stati 4 casi in cui è stato richiesto un intervento SERIO da mezza community del forum, nei confronti di un utente.

Di come gestire le situazioni non ha nemmeno senso che mi esprimo nel dettaglio. Sono contro i molestatori. Io applicherei 3 warning dopo di questi un ban settimanale. Alla fine del ban settimanale se l'utente si è riformato ha senso inserirlo di nuovo nella community. Se ritorna ad essere recidivo che il ban diventi permanente.

Vorrei mettere un punto su una cosa. Ruoli in un forum, che, onestamente, mi sembra non siano chiari:

Admin: Gestiscono la baracca. Hanno TUTTI i poteri, e dovrebbero decidere come un forum si evolve. Qui abbiamo due Admin, il terzo manco scrive e si è mai visto, che al massimo si lamentano se si chiede di amministrare il forum.

Admin grafici: Gestiscono la grafica del forum, dovrebbero renderlo un posto accativante, cambiando la grafica per Natale, Halloween e feste varie. Non pervenuti, ma non del tutto essenziali data la mole di utenze.

Moderatori: Data la quantità di scritti "per giorno" che il forum possiede, e data la difficoltà che gli admin avrebbero a leggere e gestire il tutto, si eleggono dei moderatori. Possono bacchettare gli utenti e si usare il cancellino in rari casi (vedi bestemmie, insulti, etc...). Spostano discussioni che non sono inserite nella sezione corretta e, fondamentalmente, fanno un po' del lavoro sporco che gli Admin non riescono a coprire.

Il forum, quindi, più che non essere moderato non è amministrato. I moderatori NON hanno poteri. Li hanno sulla carta, ma a livello decisionale possono solo cancellare bestemmie in tagboard e poi devono rifarsi agli amministratori-->Che lasciano il forum così come è, allo stato brado.


Il problema, quindi, è che di base manca l'amministrazione, di conseguenza i moderatori non possono fare i moderatori. Non possono dare warning, non possono cancellare scritti molesti o dare warning, non possono, fondamentalmente, fare quello che dovrebbero fare. I nostri moderatori sono, praticamente, dei top members, che fanno parte dello staff. Io poi, di lavoro vero e proprio vedo solo annunci. D'altro canto non potete fare altro! Almeno fate quello! :D.

Spererei possiate iniziare a fare quello che, sottilmente, hai chiesto tu Stanis all'utenza. Fare i moderatori.

Il forum ne ha solo da guadagnare.

Sei fuori strada.
I Moderatori hanno poteri molto più ampi e possono addirittura cancellare quello che scrivo io, causa baco software del forum.

CITAZIONE (Arlak @ 25/10/2017, 09:07) 
Ci è stata data.

Io sono arrivato al punto di saturazione. Per questo sono così graffiante.

Inoltre, monellina, ad essere onesto, posso farlo, guarda il passato, non hanno mai bannato nessuno. Sarei il primo che viene bannato da Lover, perchè ha espresso delle idee scomode. Sarebbe un controsenso in termini rispetto all'andazzo del forum.

Detto questo, Lover, mi scuso per i toni. Si sono stato aggressivo. Spero tu dia delle risposte. E' un anno che cerco di averle in pubblico e in privato. E spero ti renda conto che, il disagio che hai avuto da parte mia in questo post ed in altri (vedi ban di Voltaire), vari utenti lo hanno sopportato per mesi. In maniera BEN peggiore.

Qualche domanda me la farei.

Il secondo. Dimentichi il ban di Voltaire ?

Edited by BDSMLover - 25/10/2017, 09:15
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2017, 08:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
1,558
Like:
+969

Status:


Stai andando in OT :).

Qui si parla di moderazione, non del mio ban!
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 08:20     +1   +1   -1
Avatar

piccola, tonda, dolce e rompipalle
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiava
Posts:
917
Like:
+797
Location:
PN

Status:


Buongiorno.
Ieri il mio scritto è stato un po' frettoloso per via dell'orario e del cell.


Io ho partecipato a molti forum nella mia vita e ne ho anche creato e moderato uno insieme a delle amiche. Ero mod perchè la creazione del forum materialmente l'ha gestita una sola, ma alla fine, le decisioni si prendevano insieme e lei aveva il potere di bannare.
Il forum da noi creato era un forum "scomodo" che andava contro il "pensiero comune", quindi potete immaginare quanti "haters" ci siamo trovate a gestire. Stesso dicasi per la pagina FB associata, bombardata giornalmente da almeno 5/6 post denigratori.
Ci siamo organizzate sulla simil linea di un grosso forum che frequentavamo.
Ogni moderatore aveva una sezione da gestire (spostare post, cancellare off topic, intervenire e/o sedare diatribe)
Se un utente marciava contro al nostro pensiero, lo si prendeva comunque in considerazione e gli si rispondeva punto per punto con il nostro punto di vista. Poi alcune volte non si arrivava a nulla perchè quando c'è di mezzo la "fede" in qualcosa, difficile sradicarla, da entrambe le parti intendo.
Gli utenti "piccioni"(1) venivano allontanati senza mezzi termini: se il dibattito è costruttivo benvenga anche con pareri diversi, altrimenti se stai lì a insultare senza portare nulla di concreto a sostenere la tua tesi, ciao, quella è la porta.
Siamo però diventate il primo forum sull'argomento (ce ne sono stati altri che hanno seguito il nostro esempio e spesso ci copiavano, ma vabbè anche quella era un palla perchè oltre al nostro dovevamo pure seguire gli altri forum che non ci rubassero materiale senza permesso e cagate del genere, un incubo). Ci hanno chiamato anche in TV e alla radio (ma come sappiamo i media distorcono tutto, quindi quello che è andato in onda è ben diverso da quello che era stato veramente detto -le scomode verità-)
Fare il mod è un lavoro duro e snervante e ci si deve star sopra tutto il giorno, per questo non lo farò mai più. Preferisco dedicarmi ad altro che imbruttirmi in un forum.
In altri forum che ho frequentato, la figura dell'amministratore era tipo mitologica: non commentava mai, non si vedeva mai e quando compariva erano cazzi perchè era praticamente solo per bannare. Tutto il lavoro era in mano ai mod che diventavano una proiezione dell'Admin al quale rimane, come già detto, solo il compito di agire su richiesta dei mod. (eh sì, Mod e Admin dovrebbero essere una squadra che gioca dalla stessa parte, sostenersi a vicenda e lavorare in democrazia. Altrimenti, come diceva sopra monellina, non hanno motivo di esistere).

Quindi, secondo me, innanzitutto Admin e Mod devono discutere a tavolino e scegliere delle linee guida, poi i Mod dovrebbero avere i "poteri" di:
- cancellare e modificare post
- spostare discussioni
- (dare il warning)

Per quanto riguarda il warning, rispondo a Lover:
la quantità la decidete voi, la gravità anche. Ci vogliono delle linee guida ed anche non fossero precise ci si parla nella sezione moderazione (non so se ci sia in questo forum, ma immagino di sì. Sezione visibile solo ad Admin e Mod).
Il dialogo tra i membri della gestione è, a mio avviso, fondamentale.

Scusate la lungaggine

Buona giornata

(1) "Discutere con certa gente è come giocare a scacchi con un piccione: questo butterà a terra tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e volerà via orgoglioso credendo di aver vinto" (cit.)
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 09:09     +1   -1
Avatar

Staff Sadik night (play party)
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Switch
Posts:
3,368
Like:
+1,737

Status:


BDSMLover grazie per la risposta,apposto così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2017, 13:48     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiava
Posts:
1,514
Like:
+125
Location:
Italia

Status:


Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum ma mi sento di esporre la mia impressione personale.
Prima di tutto vorrei precisare che non so quello che è successo prima della mia iscrizione, i vari ban o le varie litigate e quindi questo sarà solo un mio parere, magari anche fuori luogo (visto che non c'entro niente) ma va be', in caso pazienza.
Mi sembra che tutto questo casino sia partito dalla proposta di ban per Voltaire, che ha creato un vero e proprio macello. In quel treadh ci si è lasciati un po' prendere la mano e si è iniziato a parlare di altro, attaccandosi gli uni con gli altri, tra l'altro.
Non conosco Voltaire e non ho letto nemmeno le discussioni che lo riguardavano e quindi di là non mi sono permessa di dire, o meglio, scrivere, niente.
Detto questo, e tornando a noi, trovo che tutta questa diatriba sia come dire... "inutile". Passatemi il termine, ma non mi viene in mente altra parola.
Mi spiego meglio. È assolutamente giusto chiedere il parere degli utenti su come amministrare il forum, in fondo siamo in una comunità. Ma si parla di pareri appunto, non proposte, voti o referendum vari. Per quello ci sono gli amministratori che hanno creato il sito e resta a loro il compito di amministrare il forum, sono loro che fanno le regole, in un certo senso.
Insomma, siamo noi utenti che abbiamo deciso volontariamente di entrare "a casa loro". Se la cosa non ci sta bene siamo sempre liberi di andarcene, non ci tengono legati qui (ok, il termine è da rivedere, direi).
È anche vero che sono gli utenti a fare il forum è quindi è giusto in qualche modo proteggerli. E per questo mi sembra di aver capito che ci siano i moderatori, o sbaglio?
Ora, cari amministratori e moderatori voglio dirvi che qualsiasi cosa farete, per alcuni sarà sempre sbagliata. Quindi non prendetevela troppo.
Mi spiego meglio, con un esempio pratico, visto con gli occhi di una new entry.
Se non ci sono regole precise e ognuno fa quello che vuole, sentendosi libero di sputare giudizi e alcune volte addirittura insulti (e in quel caso io spero siano stati presi gli adeguati provvedimenti, perché l'insulto non deve esistere) io, nuova arrivata in cerca di risposte, non scriverò mai sul forum, non dirò mai la mia opinione, non mi esporrei per paura di essere offesa.
Al contrario, se si iniziano a bannare persone a destra e sinistra, solo perché non sono concordi con la nostra idea o comunque hanno pareri diversi, io, sempre nuova e inesperta, non scriverò mai lo stesso per paura di essere bannata solo per aver dato una mia opinione, magari diversa da tutti.
Non si se mi sono spiegata, ma io la vedo così. L'unico modo sarebbe cercare un'adeguata via di mezzo ma immagino non sia semplice e poi c'è da dire che ogni situazione è a se e particolare.
Trovo corretta l'idea, mi scuso ma non mi ricordo chi l'abbia proposta, di dare i warnig ad esempio per in massimo di 3 volte (numero a caso che sarà deciso dagli amministratori) per richiamare il soggetto e, se questo invece continua, bannare.
Penso che questo sia un buon modo di mantenere l'ordine.
È normale poi che se una persona vuole mettere zizzania in un qualsiasi forum non basta il ban, perché questo può sempre iscriversi con un nuovo nick.
Però, a mio avviso, potrebbe far sentire leggermente più sicuri gli utenti che sono qui per parlare e confrontarsi con educazione e rispetto.
Quindi, forse è meglio che concludo, consiglio agli amministratori e ai moderatori di parlarne insieme, decidere quello che sono le linee guida, stilare un proprio regolamento da mettere in pratica in questo casi (come il numero di warn prima del ban) e andare avanti così.
Se è questo che vi piace fare, se ci tenete a questo sito, sono sicura che troverete una giusta soluzione.
 
Top
Natavivissima
view post Posted on 25/10/2017, 13:53     +1   +1   -1




Il tuo point of view credo sia decisamente importante, perché nuovo. E il tuo dare opinione pezzo prezioso.

Condivido.

Grazie
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 15:36     +2   +1   -1
Avatar

Master
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
5,467
Like:
+5,605
Location:
Milano

Status:


Ho aperto questo post senza intenzione e desiderio di commentare alcunché, sono semplicemente all'ascolto e quindi, pur avendo letto passaggi interessanti in diversi interventi, mi asterrò dal condividere le mie riflessioni che al massimo, dato il mio ruolo e l'argomento, verrà condivisa con gli Admin nei luoghi appropriati.

Ciononostante faccio un'eccezione doverosa per Dirty che da neo-iscritta si è esposta e va ringraziata e incoraggiata a continuare a farlo, lei come tutti coloro che sono qui da poco tempo ma hanno la propria testa e le proprie opinioni e portano una ventata di aria fresca tra noi che, dopo tanto tempo passato fianco-a-fianco, forse talvolta rischiamo di avvitarci in tondo su noi stessi e a fare discorsi un pochino autoreferenziali.

CITAZIONE (DirtyThoughts @ 25/10/2017, 14:48) 
Mi spiego meglio, con un esempio pratico, visto con gli occhi di una new entry.
Se non ci sono regole precise e ognuno fa quello che vuole, sentendosi libero di sputare giudizi e alcune volte addirittura insulti (e in quel caso io spero siano stati presi gli adeguati provvedimenti, perché l'insulto non deve esistere) io, nuova arrivata in cerca di risposte, non scriverò mai sul forum, non dirò mai la mia opinione, non mi esporrei per paura di essere offesa.

E' un concetto che in privato mi hanno detto in tanti. Molta gente se non trova le condizioni di rispetto minime necessarie resta alla finestra e non si espone sul forum. E magari si finisce con lo scrivere in quaranta (i più corazzati o i più motivati a farlo o i più esibizionisti) su quattromila iscritti. Fa riflettere. Grazie.

CITAZIONE (DirtyThoughts @ 25/10/2017, 14:48) 
Al contrario, se si iniziano a bannare persone a destra e sinistra, solo perché non sono concordi con la nostra idea o comunque hanno pareri diversi, io, sempre nuova e inesperta, non scriverò mai lo stesso per paura di essere bannata solo per aver dato una mia opinione, magari diversa da tutti.

Concordo pienamente e sappi che qui non c'è questo rischio. Se si banna (cosa rarissima e aliena dai principi fondativi di questo forum anche se non è quello che sembra se si guarda al film delle ultime 48 ore) lo si fa per motivi gravi e non certo per mortificare l'espressione di una pluralità di opinioni diverse. Non ci sarebbero 4000 iscritti se si facesse selezione in base alle idee.

CITAZIONE (DirtyThoughts @ 25/10/2017, 14:48) 
Quindi, forse è meglio che concludo, consiglio agli amministratori e ai moderatori di parlarne insieme, decidere quello che sono le linee guida, stilare un proprio regolamento da mettere in pratica in questo casi (come il numero di warn prima del ban) e andare avanti così.
Se è questo che vi piace fare, se ci tenete a questo sito, sono sicura che troverete una giusta soluzione.

Grazie. Sono sicuro anche io che se si condividono obiettivi, passione, energia, voglia di far bene e capacità di mettere gli interessi del forum davanti ai propri col tempo si trovi sempre una soluzione a tutto lungo il percorso.
 
Web  Top
16 replies since 24/10/2017, 23:30   607 views
  Share