Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Sentirsi al sicuro …

« Older   Newer »
  Share  
Lapse
view post Posted on 16/12/2021, 15:22     +2   +1   -1




“Quando una persona ti guarda con occhi veri e si occupa di te, tu sei al sicuro.“

Occuparsi di qualcuno e avere cura di qualcuno, sono la stessa cosa?
 
Top
Whinny
view post Posted on 16/12/2021, 18:41     +2   +1   -1




Secondo me no
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 19:15     +2   +1   -1
Avatar

Schiava Consorella del Convento LdS e Monaca di Monza
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
2,171
Like:
+1,613
Location:
Lombardia

Status:


Secondo me no , ti faccio un esempio... una badante si occupa di qualcuno, una mamma si prende cura dei suoi bambini...
 
Top
Lapse
view post Posted on 16/12/2021, 21:04     +1   +1   -1




Grazie.
È nelle dinamiche d/s?
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 13:16     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiavo
Posts:
3,355
Like:
+345

Status:


Avere cura di qualcuno per me significa essere una vera/o Padrone/a invece occuparsi di qualcuno/a vuol dire essere un pessimo Padrone/a .
Non sono afatto la stessa cosa prendersi cura significa tante cose come stare vicino al proprio schiavo/a dopo le sessioni non solo facendo bdsm
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 15:26     +3   +1   -1
Avatar

In viaggio 💙💙
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Schiava
Posts:
771
Like:
+490

Status:


Non penso siano la stessa cosa... cura oltre ad essere una bellissima parola è un sentimento/comportamento che comprende la sollecitudine, la premura, l'affetto, l'empatia, l'attenzione in tutti i rapporti e quindi anche in quello D/s
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 09:50     +5   +1   -1
Avatar

Master
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
5,467
Like:
+5,605
Location:
Milano

Status:


Sul piano meramente lessicale, ci sono differenze sostanziali: occuparsi è un verbo che esprime un atteggiamento “spersonalizzato” verso il fare qualcosa (es occuparsi delle faccende domestiche). Prendersi cura esprime un atteggiamento affettivo e protettivo verso “l’oggetto” delle proprie cure, in genere un essere umano o un animale.

Trasportando il tutto nel BDSM, e commentando il virgolettato del post iniziale, si percepisce una dissonanza. Sarebbe stata una frase “perfetta” se al posto di “si occupa” ci fosse stato “ha cura”.
Il fatto che ci sia “si occupa” può essere un lapsus che tradisce una sfera affettiva alquanto asciutta e scarna, una personalità “del fare”, più pragmatica che empatica.
Ovviamente sono sensazioni, magari è tutto l’opposto, però mai sottovalutare l’importanza delle parole rivelatrici…
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2021, 23:22     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Switch
Posts:
2,913
Like:
+241
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Lapse @ 16/12/2021, 15:22) 
“Quando una persona ti guarda con occhi veri e si occupa di te, tu sei al sicuro.“

Occuparsi di qualcuno e avere cura di qualcuno, sono la stessa cosa?

Da Dom la risposta è diversa nei due casi, e si riferisce al momento della presa di coscienza di un ipotetica situazione. Occuparsi di qualcuno è successivo ad un evento e mi adopero per curare eventuali segni o ferite emotive. Avere cura invece è antecedente ad un evento e con l'intento di impedire (se possibile!) che un fatto spiacevole possa verificarsi.😊
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2022, 11:37     +2   +1   -1
Avatar

Master
Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
52
Like:
+29
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Mister R @ 25/12/2021, 23:22) 
CITAZIONE (Lapse @ 16/12/2021, 15:22) 
“Quando una persona ti guarda con occhi veri e si occupa di te, tu sei al sicuro.“

Occuparsi di qualcuno e avere cura di qualcuno, sono la stessa cosa?

Da Dom la risposta è diversa nei due casi, e si riferisce al momento della presa di coscienza di un ipotetica situazione. Occuparsi di qualcuno è successivo ad un evento e mi adopero per curare eventuali segni o ferite emotive. Avere cura invece è antecedente ad un evento e con l'intento di impedire (se possibile!) che un fatto spiacevole possa verificarsi.😊

Si, piu' o meno la penso come te. Se, seguendo il tuo esempio, "occuparsi di qualcuno" può essere "curare eventuali segni o ferite emotive" dovute ad un determinato evento o a determinati eventi, allora "avere cura" può benissimo essere il prevenire la possibilità che un determinato evento o determinati eventi possano provocare "eventuali segni o ferite emotive".

Poi, in una relazione d\s, dipende anche dal significasto che si vuole dare alla parola "segni" che, in certi casi, potrebbero anche fare parte del "avere cura o prendersi cura" dell' altra persona in un determinato contesto.
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 12:51     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
4,162
Like:
+961
Location:
Campania

Status:


Se dovessi occuparmi della mia sub, sarei un badante, invece vorrei e vorrò sempre PRENDERMENE CURA.
Ci si occupa delle faccende domestiche, di cose non piacevoli, ci si prende cura con PIACERE psico-fisico di qualcosa o di qualcuno.
La mia filosofia bdsm è SEMPRE prender cura, mai occuparsi
 
Top
9 replies since 16/12/2021, 15:22   309 views
  Share