Legami di Seta - Forum Italiano BDSM & Fetish

Bdsm E Disturbi della personalita'

« Older   Newer »
  Share  
Eleanor
view post Posted on 28/12/2017, 14:05     +1   +1   -1




CITAZIONE (Xerisja @ 27/12/2017, 23:28) 
CITAZIONE (Eleanor @ 27/12/2017, 16:04) 
Secondo alcuni recenti studi chi pratica il bdsm è meno predisposto ad avere disturbi mentali di qualsiasi genere.

Se ti riferisci ad articoli come questo

mi sanno tanto di articoletti riempi-pagina, nulla più. In base a quale enunciato chi pratica BDSM è meno predisposto a tali problematiche? Per poter credere a questi articoli (è un esempio, non so cos'abbia letto tu e dove) tendo a fidarmi ben poco; in questo caso non ho una bibliografia che mi permetta di verificare la veridicità di ciò che sta scritto. Se, invece, hai fonti attendibili e soprattutto scientifiche postale qui che sono (e immagino siamo) molto curiosa. E' una sfaccettatura di questo mondo che a livello scientifico non ho ancora avuto modo di approfondire come dico io.

Piccola premessa inutile senza entrare nello specifico perché non ho le competenze adatte: la scienza per me è un argomento sdrucciolevole ed è un grande contenitore che racchiude e cataloga i comportamenti fisici e mentali umani. E' una categorizzazione, un mettere l'etichetta a dei sintomi in base agli esiti degli studi condotti fino ad oggi. Fin qui siamo tutti d'accordo. Il problema, secondo me, è che questa categorizzazione esclude una marea di fattori in più soprattutto in ambito mentale. La mente e la psiche sono territori troppo grandi e troppo ambigui per poter capire realmente che cosa succeda all'interno della testa di una persona e come umani siamo terribilmente limitati essendo dotati della parola; ci sono delle senzazioni ed emozioni, positive o negative che siano, che sono troppo grandi o troppo difficili da esprimere. Questi due fattori spesso e volentieri limitano enormemente l'individuo, a volte sminuendo (la colpa è di nessuno, la nostra specie è fatta così) ciò che sente e sperimenta a livello psichico. Andando nel pratico, ad esempio, capita quando qualcuno cerca di sfogarsi con noi ma non gli escono le parole per esprimere il suo dolore/disagio/disappunto etc e per quanto noi cerchiamo di capirlo in realtà non è comprensione ma semplice empatia, che sono due cose ben diverse.

Ovunque c'è la mela marcia, anche nel mondo BDSM, ed è una cosa che non ci stancheremo mai di dire. Ed ovunque ci sono coloro che, inconsciamente o no, hanno problematiche psichiche. Mi viene in mente la stra-citatissima-fino-alla-nausea sindrome di Stoccolma che è, come altre patologie, davvero distruttiva per l'individuo che ne è affetto, fino al suo completo annullamento. Mi viene anche in mente la sindrome di Otello, per dire , questa applicabile ad entrambi i ruoli.

Non è, comunque, una questione di correlazione tra BDSM e patologie. E' una questione di persone che praticano BDSM e le patologie. E' una sottile differenza (che io percepisco sottile come un baobab ma tant'è), una leggera sfumatura che tanti non tengono a mente.

Sarà mia premura trovare l'articolo e postarlo, articolo letto all'incirca un anno fa, e a dire il vero neppure ricordo la fonte.
Il mio commento, oltre alle notizie lette e riportate,vuole essere un racconto di esperienze vissute, quindi esiste chi pratica bdsm senza alcun "problema di fondo", chi non lo pratica e di problemi seri ne ha a iosa e chi non si fa mancare entrambi.
In ogni caso, tengo a ribadire, credo non sia assolutamente il luogo adatto e soprattutto, almeno per quello che mi riguarda, non ho le competenze per potermi addentrare in un discorso così delicato e complesso.
A presto.
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 14:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
1,982
Like:
+1,214
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Eleanor @ 28/12/2017, 14:05) 
Sarà mia premura trovare l'articolo e postarlo, articolo letto all'incirca un anno fa, e a dire il vero neppure ricordo la fonte.
Il mio commento, oltre alle notizie lette e riportate,vuole essere un racconto di esperienze vissute, quindi esiste chi pratica bdsm senza alcun "problema di fondo", chi non lo pratica e di problemi seri ne ha a iosa e chi non si fa mancare entrambi.
In ogni caso, tengo a ribadire, credo non sia assolutamente il luogo adatto e soprattutto, almeno per quello che mi riguarda, non ho le competenze per potermi addentrare in un discorso così delicato e complesso.
A presto.

Se riuscissi a trovarlo ti sarei moolto grata, se non lo trovi non importa. La mia era, in parte, una sorta di provocazione.. Tutto qui :)
 
Top
Eleanor
view post Posted on 28/12/2017, 19:03     +1   -1




CITAZIONE (Xerisja @ 28/12/2017, 14:13) 
CITAZIONE (Eleanor @ 28/12/2017, 14:05) 
Sarà mia premura trovare l'articolo e postarlo, articolo letto all'incirca un anno fa, e a dire il vero neppure ricordo la fonte.
Il mio commento, oltre alle notizie lette e riportate,vuole essere un racconto di esperienze vissute, quindi esiste chi pratica bdsm senza alcun "problema di fondo", chi non lo pratica e di problemi seri ne ha a iosa e chi non si fa mancare entrambi.
In ogni caso, tengo a ribadire, credo non sia assolutamente il luogo adatto e soprattutto, almeno per quello che mi riguarda, non ho le competenze per potermi addentrare in un discorso così delicato e complesso.
A presto.

Se riuscissi a trovarlo ti sarei moolto grata, se non lo trovi non importa. La mia era, in parte, una sorta di provocazione.. Tutto qui :)

Provocazione? Che parola sublime, ciao Xerisja
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 19:16     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
5,536
Like:
+2,370

Status:


CITAZIONE (Eleanor @ 28/12/2017, 19:03) 
Provocazione? Che parola sublime, ciao Xerisja

in effetti mi era sembrata una parola che ti piacesse...
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 10:45     +2   +1   -1
Avatar

Master
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
5,467
Like:
+5,605
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Eleanor @ 28/12/2017, 08:46) 
Ho l'impressione che ci stiamo addentrando nella psicologia da ombrellone, ...

Ecco, questa è la cosa che provo anche io quando leggo post come questi in un sito BDSM e non in un forum di psicologi-psicoterapeuti. Ma naturalmente coloro che hanno risposto alla domanda sono tutti psicologi clinici abilitati all'esercizio della professione, hanno letto il DSM V e sono specializzati nella diagnosi e cura di disturbi della sfera affettiva e sessuale.

Poi, altra sensazione, mi sembra di leggere la sagra dell'ovvio, tutti a scrivere "non mi sembra che tra BDSM e disturbi della personalità ci sia correlazione". Probabilmente è vero, probabilmente non vi è correlazione scientificamente certa. Di sicuro c'è che a chiederlo ad un consesso di BDSMer quanto meno viene il dubbio che le risposte possano essere inquinate da un certo qual conflitto di interessi. O no?
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2018, 11:00     +2   +1   -1
Avatar

Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Switch
Posts:
246
Like:
+114

Status:


Per quello che mi riguarda, tutte le amicizie o i discorsi che mi hanno permesso di approfondire le mie conoscenze (persone) nell'ambito, si sono rivelate essere persone che hanno avuto o che a tutt'ora hanno serie problematiche che hanno superato nel corso della vita o che stanno ancora cercando di superare.
Non sto dicendo che fossero disturbati, ma ho notato che chi si avvicina al bdsm o c'era già dentro da tempo, ha solitamente subito "pressioni" psicologiche maggiori rispetto a chi non lo ha fatto, in media e sempre facendo affidamento alle conoscenze personali che ho avuto ed ho. Tanto da farmi credere e pensare che fosse proprio questo il motivo per cui a volte le persone sviluppano certe necessità o desideri e piuttosto sia qui, la potenziale correlazione che però non è disturbi della personalità > bdsm ma piuttosto pressioni > bdsm.
Che poi queste stesse pressioni possano portare più probabilmente a disturbi non lo metto in dubbio, ma penso (qui c'erano articoli scientifici a riguardo che avevo letto, ma non ricordandomi dove, considerate questa parentesi nulla) che certe pratiche a letto aiutino a sfogare queste pressioni in maniera più costruttiva e meno distruttiva di quanto non succederebbe ad una persona che non pratica bdsm.
Questo ho notato, questo penso e come voglio chiarire non è altro che il pensiero di una persona che non ha assolutamente studiato psicologia, che non lavora in una clinica psicologica, ma che è abituata a parlare con le persone e si racconta, così come si fa raccontare le storie degli altri.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 11:15     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
1,982
Like:
+1,214
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Stanis @ 2/1/2018, 10:45) 
mi sembra di leggere la sagra dell'ovvio

Per evitare la sagra dell'ovvio queste domande basta porle in altri lidi, allora.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 11:36     +1   -1
Avatar

Master
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
2,218
Like:
+1,789
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Xerisja @ 2/1/2018, 11:15) 
CITAZIONE (Stanis @ 2/1/2018, 10:45) 
mi sembra di leggere la sagra dell'ovvio

Per evitare la sagra dell'ovvio queste domande basta porle in altri lidi, allora.

Concordo Stanis mi hai letto nel pensiero ma ultimamente sto piuttosto attento a dire la mia, non mi piace essere frainteso quindi mi limito a contraddire così 💭
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 11:51     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
1,982
Like:
+1,214
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Signor Conte @ 2/1/2018, 11:36) 
CITAZIONE (Xerisja @ 2/1/2018, 11:15) 
Per evitare la sagra dell'ovvio queste domande basta porle in altri lidi, allora.

Concordo Stanis mi hai letto nel pensiero ma ultimamente sto piuttosto attento a dire la mia, non mi piace essere frainteso quindi mi limito a contraddire così 💭

È bello confrontarsi anche sbagliando, ma comprendo il tuo punto di vista :)
 
Top
Natavivissima
view post Posted on 2/1/2018, 12:30     +1   +1   -1




Chi sa scavare dentro si se scaverà.
... A palate seguiranno palate e no, non ci sarà mai tregua.
Io sono fortemente "disturbata" secondo il senso comune, credo. E certo è che me ne fotto del senso comune.
Distinguo secondo miei criteri etici e morali, il bianco dal nero, il bello dal brutto, la merda dal risotto... Eppure, fino a qui, esistono motivi validi per cui tiepidi figuri potrebbero additarmi come folle.
Me ne fotto anche dei tiepidi figuri...
Quello a cui rendo conto, finché non Appartengo, è il mio shining, e quando Appartengo, Chi mi ha, sta interpretando al meglio il manifestarsi del mio shining.

Non amo le ovvietà, ma in fondo siamo tutti un pochino ovvi e ovviamente folli.

NataFuoriDagliSchemi
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 13:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
2,331
Like:
+287
Location:
Nord

Status:


CITAZIONE (Natavivissima @ 2/1/2018, 12:30) 
Non amo le ovvietà, ma in fondo siamo tutti un pochino ovvi e ovviamente folli.

Ma sprattutto il meglio è l'essere perfettamente imperfetti :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 14:42     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
5,536
Like:
+2,370

Status:


CITAZIONE (Xerisja @ 2/1/2018, 11:15) 
CITAZIONE (Stanis @ 2/1/2018, 10:45) 
mi sembra di leggere la sagra dell'ovvio

Per evitare la sagra dell'ovvio queste domande basta porle in altri lidi, allora.

eh si ;)
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 14:56     +4   +1   -1
Avatar

Master
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Master
Posts:
5,467
Like:
+5,605
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Signor Conte @ 2/1/2018, 11:36) 
Concordo Stanis mi hai letto nel pensiero ma ultimamente sto piuttosto attento a dire la mia, non mi piace essere frainteso quindi mi limito a contraddire così 💭

Non ti preoccupare Conte. Tu ci hai messo la faccia, ti abbiamo conosciuto di persona, sei una persona vera e seria e hai la fiducia di tutti. E se qualcuno male interpreta il tuo stile, chi ti conosce non casca in questo errore.
 
Web  Top
Alaska_
view post Posted on 2/1/2018, 15:14     +1   -1




CITAZIONE (Aleinan II @ 2/1/2018, 11:00) 
Per quello che mi riguarda, tutte le amicizie o i discorsi che mi hanno permesso di approfondire le mie conoscenze (persone) nell'ambito, si sono rivelate essere persone che hanno avuto o che a tutt'ora hanno serie problematiche che hanno superato nel corso della vita o che stanno ancora cercando di superare.
Non sto dicendo che fossero disturbati, ma ho notato che chi si avvicina al bdsm o c'era già dentro da tempo, ha solitamente subito "pressioni" psicologiche maggiori rispetto a chi non lo ha fatto, in media e sempre facendo affidamento alle conoscenze personali che ho avuto ed ho. Tanto da farmi credere e pensare che fosse proprio questo il motivo per cui a volte le persone sviluppano certe necessità o desideri e piuttosto sia qui, la potenziale correlazione che però non è disturbi della personalità > bdsm ma piuttosto pressioni > bdsm.
Che poi queste stesse pressioni possano portare più probabilmente a disturbi non lo metto in dubbio, ma penso (qui c'erano articoli scientifici a riguardo che avevo letto, ma non ricordandomi dove, considerate questa parentesi nulla) che certe pratiche a letto aiutino a sfogare queste pressioni in maniera più costruttiva e meno distruttiva di quanto non succederebbe ad una persona che non pratica bdsm.
Questo ho notato, questo penso e come voglio chiarire non è altro che il pensiero di una persona che non ha assolutamente studiato psicologia, che non lavora in una clinica psicologica, ma che è abituata a parlare con le persone e si racconta, così come si fa raccontare le storie degli altri.

Una delle risposte piu' interessanti che ho letto fin'ora ... grazie per aver condiviso la tua esperienza e il tuo pensiero :)

CITAZIONE (Xerisja @ 2/1/2018, 11:15) 
CITAZIONE (Stanis @ 2/1/2018, 10:45) 
mi sembra di leggere la sagra dell'ovvio

Per evitare la sagra dell'ovvio queste domande basta porle in altri lidi, allora.

Credo sia interessante poter parlare un po' di tutto... e sentire le opinioni di tutti...
Comunque vero, forse dovevo porre la domanda su un forum di psicologia, anche se preferisco
sentire esperienze e opinioni da chi magari è dentro a queste cose, in prima persona.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 16:10     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3Italy_Flag3

Group:
Member
Posts:
1,982
Like:
+1,214
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Alaska_ @ 2/1/2018, 15:14) 
CITAZIONE (Aleinan II @ 2/1/2018, 11:00) 
Per quello che mi riguarda, tutte le amicizie o i discorsi che mi hanno permesso di approfondire le mie conoscenze (persone) nell'ambito, si sono rivelate essere persone che hanno avuto o che a tutt'ora hanno serie problematiche che hanno superato nel corso della vita o che stanno ancora cercando di superare.
Non sto dicendo che fossero disturbati, ma ho notato che chi si avvicina al bdsm o c'era già dentro da tempo, ha solitamente subito "pressioni" psicologiche maggiori rispetto a chi non lo ha fatto, in media e sempre facendo affidamento alle conoscenze personali che ho avuto ed ho. Tanto da farmi credere e pensare che fosse proprio questo il motivo per cui a volte le persone sviluppano certe necessità o desideri e piuttosto sia qui, la potenziale correlazione che però non è disturbi della personalità > bdsm ma piuttosto pressioni > bdsm.
Che poi queste stesse pressioni possano portare più probabilmente a disturbi non lo metto in dubbio, ma penso (qui c'erano articoli scientifici a riguardo che avevo letto, ma non ricordandomi dove, considerate questa parentesi nulla) che certe pratiche a letto aiutino a sfogare queste pressioni in maniera più costruttiva e meno distruttiva di quanto non succederebbe ad una persona che non pratica bdsm.
Questo ho notato, questo penso e come voglio chiarire non è altro che il pensiero di una persona che non ha assolutamente studiato psicologia, che non lavora in una clinica psicologica, ma che è abituata a parlare con le persone e si racconta, così come si fa raccontare le storie degli altri.

Una delle risposte piu' interessanti che ho letto fin'ora ... grazie per aver condiviso la tua esperienza e il tuo pensiero :)

CITAZIONE (Xerisja @ 2/1/2018, 11:15) 
Per evitare la sagra dell'ovvio queste domande basta porle in altri lidi, allora.

Credo sia interessante poter parlare un po' di tutto... e sentire le opinioni di tutti...
Comunque vero, forse dovevo porre la domanda su un forum di psicologia, anche se preferisco
sentire esperienze e opinioni da chi magari è dentro a queste cose, in prima persona.

Non è un attacco personale eh, sia chiaro :)
 
Top
37 replies since 16/12/2017, 22:52   1419 views
  Share